e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini promise 4,5 milioni di nuovi alberi. Ma il bando è un flop

La Pressa
Logo LaPressa.it

Piccinini (M5S): 'Solo?23 richieste di accreditamento?per altrettanti?vivai?interessati a partecipare all'iniziativa'


Bonaccini promise 4,5 milioni di nuovi alberi. Ma il bando è un flop
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Solo 23 richieste di accreditamento per altrettanti vivai interessati a partecipare all’iniziativa: è sostanzialmente un flop il bando della Regione che avrebbe dovuto portare in Emilia-Romagna alla piantumazione di 4,5 milioni di nuovi alberi nei prossimi 5 anni. A rivelarlo è Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, che grazie a un accesso agli atti è riuscita ad ottenere i dettagli di un’iniziativa, che per la Giunta avrebbe dovuto dare il via a quella “rivoluzione green” più volte promessa, ma che nei fatti si è rivelata essere un clamoroso buco nell’acqua. Sono state, infatti, soltanto 23 le strutture vivaistiche (che materialmente distribuiranno gratuitamente a cittadini, associazioni ed enti gli arbusti e gli alberi da piantare) che hanno fatto richiesta di accreditamento alla Regione. A Modena appena 6 vivai hanno dato la loro adesione, 4 a Bologna, 2 rispettivamente a Piacenza, Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara, mentre sia a Reggio Emilia che a Rimini solo 1 una struttura ha deciso di partecipare al bando.

Con questi numeri significa che ogni vivaio, a partire dal 1° ottobre, dovrebbe distribuire gratuitamente qualcosa come 21mila piante in tre mesi per far raggiungere alla Regione l’obiettivo delle 500 mila piante messe a dimora entro il 2020. Un traguardo totalmente irrealistico – commenta Silvia Piccinini – A nostro avviso il motivo di questo clamoroso flop è dovuto soprattutto al complesso meccanismo ideato per la distribuzione delle piante, che obbliga i vivai a dover completare una serie di passaggi burocratici che evidentemente hanno scoraggiato i più”.

C’è poi il nodo delle risorse: la Giunta ha messo a disposizione per questo progetto poco più di 1,5 milioni di euro riconoscendo ai vivai da 1 a 5 euro a seconda della grandezza degli arbusti distribuiti. “Come al solito gli annunci roboanti della Regione sull’ambiente si dimostrano totalmente inconsistenti – aggiunge Silvia Piccinini – Altro che nascita di un ‘nuovo corridoio verde’ come l’avevano chiamato il presidente Bonaccini e l’assessore Priolo durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa all’inizio di giugno.

 Bisognava investire più risorse, e sicuramente in modo migliore, se si voleva attuare realmente un’iniziativa che il MoVimento 5 Stelle da anni promuove con Alberi per il futuro”.

Leggendo attentamente il bando, inoltre, si scopre che la Regione, evidentemente già immaginando un probabile flop, ha condizionato la prosecuzione dell’iniziativa dal 2021 in poi proprio al successo della prima distribuzione. “Con questi numeri va da sé che il prossimo anno il bando non sarà confermato, facendo così concludere anticipatamente l’iniziativa e condannando la notizia di 4,5 milioni di nuovi alberi in Emilia-Romagna ad essere una clamorosa fake news” conclude Silvia Piccinini.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
La sicurezza prima di tutto: il ..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58