e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini si smarca ancora dal Pd: segretario regionale non si candida

La Pressa
Logo LaPressa.it

Calvano potrebbe per? in base ai rumors tornare in gioco per un ruolo nella nuova giunta, in caso di vittoria di Stefano Bonaccini


Bonaccini si smarca ancora dal Pd: segretario regionale non si candida
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Clamoroso passo indietro di Paolo Calvano. Il segretario del Pd dell'Emilia-Romagna non si ricandiderà nel suo seggio di Ferrara, terreno diventato ormai ostico per il centrosinistra. Ormai scaduto il suo mandato da segretario regionale, Calvano potrebbe però in base ai rumors tornare in gioco per un ruolo nella nuova giunta, in caso di vittoria di Stefano Bonaccini il prossimo 26 gennaio.

'Le elezioni regionali in Emilia-Romagna - scrive Calvano - saranno una sfida straordinaria ed entusiasmante. Sono in gioco il futuro della nostra terra e degli emiliano-romagnoli, cose che per me vengono prima dell'interesse personale di ciascuno di noi. In questa sfida, ognuno, per il ruolo che ricopre, dovrà dare il massimo. Da segretario regionale del Pd dell'Emilia-Romagna mi compete prioritariamente far sì che il mio partito sia organizzato e presente ovunque al meglio. In ogni quartiere, in ogni piazza, in ogni angolo della nostra regione.

Questo impegno, richiestomi anzitutto dal presidente Stefano Bonaccini, non mi consentirà di concentrare tutti i miei sforzi su un unico collegio, così come meriterebbe invece il mio territorio'.

Per questa ragione, scrive ancora Calvano, 'non sarò nella lista del Partito democratico di Ferrara. Il dispiacere c'è, è innegabile, perchè è stata una esperienza politica e umana per me straordinaria. Ho avuto l'onore di essere un legislatore della nostra bellissima regione, di collaborare con colleghi dai quali ho ricevuto più di quello che ho dato, di poter lavorare accanto a professionisti straordinari presenti nella nostra Regione. È stato per me un onore e un orgoglio che superano di gran lunga ogni personale dispiacere'. 

'In gioco c'è il destino di questa Regione e, conoscendo Paolo, non sono stupito della sua scelta - afferma Stefano Bonaccini - Ho chiesto a tutti i partiti e a tutte le forze civiche che mi sostengono di profondere il massimo delle energie per la sfida decisiva del prossimo 26 gennaio.

Apprezzo molto che Paolo Calvano abbia scelto di dedicarsi interamente alla campagna del Pd in tutta la regione, da Piacenza a Rimini, rinunciando all'impegno che avrebbe comportato la sua candidatura nel collegio di Ferrara'. Bonaccini sottolinea: quella del segretario regionale 'non era una scelta dovuta e Calvano ha portato in questi anni un contributo riconosciuto da tutti anche come consigliere di quel territorio. Lo ringrazio quindi doppiamente per aver anteposto una responsabilità più grande alla pur legittima corsa personale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58