Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Bretella, il Prit 2025 e la frase scomparsa

La Pressa
Logo LaPressa.it

A questo punto possiamo affermare che le parole non hanno più un senso


Bretella, il Prit 2025 e la frase scomparsa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Piano Regionale Integrato dei Trasporti 2025 della Regione Emilia Romagna in approvazione in questi mesi afferma in queste 5 righe un pensiero che dire Machiavellico è poco, al pari di quello ambientale espresso nel precedente articolo nel quale si “dovrebbero” tutelare le oasi protette e le zone alluvionali.

 

Dal sito del Ministero dell’Ambiente: SNAC (Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici) 'Le risposte ai cambiamenti climatici devono essere date, in primo luogo, privilegiando l’ottimizzazione delle reti esistenti rispetto alla realizzazione di nuove e grandi opere, e effettuando una valutazione ponderata degli standard di efficienza delle infrastrutture e della loro vulnerabilità ai cambiamenti climatici rispetto alla loro funzionalità. Questo consente, tra l’altro, di limitare il consumo di suolo non antropizzato'.

Come si può notare il pezzo del PRITT della regione è stato copia-incollato dallo SNAC del Ministero , ma è sparita l’ultima frase in rosso limitare il consumo di suolo, sarà un caso.

Sembra la conclusione di un ricorso di un comitato alla UE o al Tar o al Consiglio di Stato, non pare scritto da chi ha deciso di realizzare, firmando il progetto esecutivo, tale asse stradale ex novo a lato di un fiume. 'privilegiando l’ottimizzazione delle reti esistenti rispetto alla realizzazione di nuove e grandi opere'

La rete esistente  c’è da oltre un decennio, asse B,  superstrada Sassuolo Modena, 15 km non a pedaggio, con buonissimi margini di sicurezza dovuti alla doppia carreggiata per senso di marcia, localizzata centralmente al polo ceramico in difformità dalla Bretella che avrebbe lo sbocco eccentricamente. Per raggiungere l’ingresso della Bretella occorrerebbe attraversare 6 rotonde di strada interquartierale di Sassuolo e la Ferrovia (D o E per 3,5 km). Quindi quale risposta ai cambiamenti climatici occorre dare? 'e effettuando una valutazione ponderata degli standard di efficienza delle infrastrutture e della loro vulnerabilità ai cambiamenti climatici rispetto alla loro funzionalità'.

Da quello che emerge è certamente la Bretella l’oggetto che potrà soffrire dei cambiamenti climatici e non la superstrada attuale, in quanto la Bretella oltre ai pozzi di captazione, è in area golenale, alluvionale, quindi di esondazione, in area di ricarica di falda diretta, con soggiacenza anche di 30 metri. Tutto questo nella superstrada, con identica funzione, non è presente.

A questo punto possiamo affermare che le parole non hanno più un senso, e certamente in questo caso è vero. La disponibilità a porre la firma anche di chi prima aveva fatto opposizione giurando, M5s, lascia sul campo un gruppo di cittadini isolati che ancora credono in quello che si pensa, si scrive e si realizza, e d’altro canto potenzia immeritatamente e a dismisura, chi ha sempre governato la Regione.

Roberto Monfredini - Medicina Democratica


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06