Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Calenda: presto incentivi per auto elettriche o a metano

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nelle economie mature la tecnologia da un lato e il miglioramento della qualità della vita dall'altro sono i grandi driver della crescita', spiega Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico. 'Se vogliamo anticipare l'uscita dal carbone, servono le infrastrutture per il gas e, allo stesso modo, non si può dire ?no al carbone' ma anche ?no al gas', e rinnovabili sì ma non vicino casa mia perché sono brutte'


Calenda: presto incentivi per auto elettriche o a metano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Potrebbero essere in arrivo incentivi per l’acquisto di auto a basse emissionielettriche, gas, ibride – con una particolare attenzione per le famiglie a basso reddito. Un intervento ispirato alla naturalità tecnologica. “Nella Strategia energetica nazionale stiamo ragionando sulla possibilità di incentivare il passaggio alle auto elettriche, alle auto a metano e ibride, perché è prevista la neutralità tecnologica, sopratutto per le famiglie che hanno redditi più bassi e auto più vecchie“. Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico, lo annuncia a margine della presentazione del rapporto Greenitaly 2017, oggi al Mise.

“Nelle economie mature la tecnologia da un lato e il miglioramento della qualità della vita dall’altro sono i grandi driver della crescita”, spiega Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico, e “l’inquinamento in questi giorni è uno degli temi centrali della vita della gente“.

Oltre al discorso degli incentivi “abbiamo già recepito una direttiva che si chiama Dafi (Directive on alternative fuels infrastructure, ndr) che ha l’obiettivo di rafforzare la presenza di distribuzione- spiega poi Calenda- perché sia per quanto riguarda l’auto elettrica sia per quanto riguarda il metano il tema vero è la distribuzione“.

“Oggi presenteremo in Parlamento la Strategia energetica nazionale, la Sen, che avrà un obiettivo molto ambizioso: portare l’Italia fuori da carbone entro il 2025″. “Bisogna però essere essere coscienti che per onorare gli impegni presi” a livello internazionale, come ad esempio gli Accordi di Parigi, “serve una consapevolezza diffusa”, prosegue Calenda, “dobbiamo andare al 2025 a una produzione elettrica senza carbone ma essere consapevoli che servono infrastrutture per l’energia di transizione, che è il gas“. Però, argomenta Calenda, allo stesso modo “se vogliamo decarbonizzare e serve un’infrastruttura e non la vogliamo fare, vuol dire che non siamo consapevoli”.

Nella Strategia energetica nazionale, annuncia il ministro Calenda, ci sarà un elenco delle infrastrutture necessarie alla transizione energetica, da quelle relative alle fonti fossili più inquinanti a quelle relative alle rinnovabili passando per quelle delle fonti fossili meno inquinanti come il gas, ritenuto fonte-ponte verso le energie pulite. “Accanto agli obiettivi di uscita dal carbone e sulle rinnovabili, la Sen avrà una lista delle infrastrutture e dei progetti che vanno realizzati“, spiega Calenda, perché “se vogliamo, ad esempio, anticipare l’uscita dal carbone, servono le infrastrutture per il gas” e, allo stesso modo, “non si può dire ‘no al carbone’ ma anche ‘no al gas’, e ‘rinnovabili sì ma non vicino casa mia perché sono brutte'.

Insomma, è necessario “essere consapevoli che servono infrastrutture per la transizione energetica” e da questo punto di vista “abbiamo bisogno della collaborazione delle Regioni”, aggiunge Calenda, e la lista serve “perché sia chiaro che quando c’è la sindrome Nimby (Not in my backyard, non dalle mie parti, ndr) si sta ostacolando un obiettivo del Paese”. Ci sono componenti, conclude Calenda, che “cavalcano il rifiuto della modernità, una componente molto forte nella nostra società”, e da questo punto di vista “la sfida sarà molto locale”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Voto a Modena, il candidato Negrini ..
'L’incontro è stato veramente proficuo: sapere di poter contare sul pieno appoggio del ..
13 Marzo 2024 - 17:28
Carpi e Terre d'Argine, vertice tra i..
Righi, Tebasti e Bagni si sono incontrati per condividere alcune proposte comuni per ..
13 Marzo 2024 - 15:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58