e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Campagna elettorale: Emilia-Romagna al top dell'odio sui social

La Pressa
Logo LaPressa.it

In base alla ricerca condotta da D-Link è la regione col più alto tasso di 'haters'. I più presi di mira, Berlusconi ed il PD


Campagna elettorale: Emilia-Romagna al top dell'odio sui social
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La campagna elettorale sui social? Un fiume di insulti. E le regioni con piu' 'haters' sono Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Lombardia. Lo certifica la ricerca condotta dall'azienda informatica D-Link, nell'ambito della campagna 'Connettiti responsabilmente'. Dall'inizio dell'anno ad oggi sono stati analizzati quasi due milioni di contenuti, fra tweet e commenti, legati alle elezioni 2018. Si tratta di messaggi verso i candidati, i partiti o verso altri elettori. Il 38% dei contenuti social (circa 750.000) ha caratteristiche negative e ben 135.000 messaggi contengono volgarita' o insulti espliciti. Auguri minacce di morte sono piu' di 15.000, quelli che contengono riferimenti alla violenza quasi 19.000. Solo l'11% dei contenuti e' etichettabile come positivo. Insulti e messaggi violenti vengono soprattutto dagli uomini (68% contro il 32% delle donne). A livello regionale e' l'Emilia-Romagna che conta la maggiore percentuale di contenuti negativi rispetto a quelli prodotti in totale (29%), seguita da Toscana 28%, Lazio 26%, Lombardia e Piemonte 25%.

In termini assoluti, invece, e' dal Lazio che viene il numero piu' alto dei contenuti negativi: nonostante produca meno messaggi in totale, precede comunque la Lombardia di ben sei punti. Ma verso chi e' indirizzato l'odio online? Il leader di partito piu' preso di mira e' Silvio Berlusconi, che e' destinatario del 23% degli insulti personali sui social, seguito da Salvini e Renzi entrambi al 21%. Ci si accanisce meno invece su Di Maio e di Grasso, rispettivamente a quota 11% e 8% delle ingiurie. La classifica cambia se si analizza l'astio verso i partiti: in questo senso l'accanimento maggiore e' verso Pd (39%) e M5S (34%). A seguire Lega (12%), Casapound (5%) e per ultima Forza Italia (4%).

I momenti di massimo odio

Secondo la ricerca condotta da D-Link, i momenti piu' di 'sanguinosi' di questa campagna elettorale finora sono stati: la polemica sui sacchetti bio di inizio anno; l'endorsement di Berlusconi in favore della candidatura del leghista Attilio Fontana in Lombardia; il cambio del simbolo M5s; la presentazione delle liste elettorali; la sparatoria razzista di Macerata; la polemica sul museo Egizio e la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 'Questi dati sono drammatici- commenta in una nota Stefano Nordio di D-Link Europe- perche' evidenziano come si stia diffondendo una dialettica della violenza che viaggia soprattutto online. Ormai non e' piu' possibile fare a meno di internet, ma proprio per questo bisogna capire che non ci puo' piu' essere distinzione tra un comportamento online e offline: le conseguenze sono sempre reali'. La campagna 'Connettiti responsabilmente' proseguira' nel corso del 2018 affrontando anche altre tematiche legate alla responsabilita' online, per promuovere una maggiore educazione digitale. L'analisi sui contenuti elettorali e' stata realizzata utilizzando il tool 'Crimson exagon'. Sono stati presi in esame tutti i contenuti pubblicati online (in Italia e in italiano) dall'1 gennaio al 12 febbraio 2018 su social media, blog, forum e piattaforme di condivisione. Gli argomenti in esame sono quelli legati al tema delle elezioni politiche 2018, ai partiti politici e ai rispettivi leader. Grazie al tool e' possibile analizzare, scremare e raggruppare contenuti a seconda di specifiche parole chiave, argomenti e sentiment delle conversazioni. A seguire e' stato fatto un processo di verifica qualitativa manuale. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58