Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caro Muzzarelli, non è vero che per avere consenso occorre allearsi al Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Paolo Trande, leader di Mdp, risponde all'appello del sindaco di Modena Muzzarelli che ieri ha lanciato la sua ricandidatura


Caro Muzzarelli, non è vero che per avere consenso occorre allearsi al Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sinistra Italiana sbatte la porta con Alessandra Di Bartolomeo e Mdp (altra gamba di LeU insieme a Possibile) la socchiude. L'appello del sindaco Giancarlo Muzzarelli lanciato ieri dalla Festa Pd raccoglie il freddo commento del leader di Mdp Paolo Trande. Ecco la sua lettera aperta, che pubblichiamo integralmente.

Intervista interessante, politica, con risposte da politico, migliore rispetto alle dichiarazioni di Davide Fava in cui si partiva dalla fine, ovvero dalla richiesta di candidatura a Muzzarelli. Muzzarelli dice che si parte dai programmi e poi si parla di alleanze. Sacrosanto!
È quello che faremo noi. Ci metteremo al lavoro, provando a immaginare le comunità e i territori dei prossimi anni, ci confronteremo con la sinistra politica, civica e sociale con l'obiettivo di unirla, proveremo a indicare soluzioni e poi, solo poi, si parlerà di alleanze e candidati.


Interessante anche l'invito al suo partito di rifuggire dalla maledizione della autosufficienza, utile perché poco praticata come dimostrano i casi perdenti di Pavullo, Zocca, Novi, Vignola ma anche, se li si legge bene, quelli 'vincenti' di Castelnuovo angone, Guiglia e Camposanto, in cui quella sindrome di autosufficienza del Pd si è dispiegata pienamente.
Senza evidenze o con evidenze contrarie, invece, la analisi su Liberi e Uguali (LeU) che avrebbe avuto un pessimo risultato perché non alleata con il Pd. Non abbiamo nascosto la nostra delusione per il risultato di LeU, sotto le aspettative (6.7% in città e 4.5% in provincia) ma questa affermazione non corrisponde al vero e per avere conferma citofonare agli alleati del Pd di Modena, 'prodiani', 'radicali' e 'lorenzinian-casiniani' (sic!) che hanno avuto, come ampiamente previsto, risultati molto al di sotto (miseri, alcuni meno del Popolo della Famiglia) di LeU.

Quindi, non è vero, sulla base del voto del 4 marzo scorso, che per avere consenso bisogna allearsi col Pd. Anzi.
Comunque, il consenso in democrazia, non è il fine, è lo strumento per contare e provare a realizzare i propri ideali e le proprie idee. Dopo avere costruito i nostri programmi, sul territorio, decideremo cosa fare a Modena, a Carpi, a Sassuolo, a Nonantola, a CFE etc e a Bologna/Regione. E lo faremo con metodo democratico, facendo esprimere gli iscritti. 
Noi terremo conto di tutte le esperienze (della Sicilia, di Brescia, di Imola, di Pavullo, di Guiglia etc) e faremo, a tempo debito, le nostre scelte, autonome, mentre, leggiamo dai giornali, che molti del Pd hanno deciso di autocandidarsi ad un primo o secondo giro da sindaca/o). È evidente che hanno deciso di non seguire i consigli di Muzzarelli: autocritica, umiltà ed evitare l'autosufficienza.
Siamo nati per ricostruire la sinistra, senza Macron e la destra in mimesi, autonomi ma non autosufficienti, aperti al civismo progressista e unitari e, noi, quello faremo.

Paolo Trande


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58