e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Case a Vaciglio, Pd: 'Prg ereditato, crediamo si possa ridurre'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stando alle dichiarazioni del segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi e il capogruppo Pd in Consiglio comunale a Modena Fabio Poggile sul piano di nuove edificazioni in zona Vaciglio 'a soluzione prospettata dai 5stelle comporterebbe un regalo da all'incirca 30 milioni di euro ai costruttori e un costo di circa 300 euro a testa a famiglia modenese'


Case a Vaciglio, Pd: 'Prg ereditato, crediamo si possa ridurre'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi e il capogruppo Pd in Consiglio comunale a Modena Fabio Poggi rispondono alle critiche avanzate dai 5stelle sul piano di nuove edificazioni in zona Vaciglio. Ecco le loro considerazioni:

“Si può provare a trovare soluzioni che tengano conto della realtà, oppure ci si può limitare a lanciare in alto la palla e disinteressarsi del dove vada poi a cadere. Come Partito democratico ci impegniamo affinché, nonostante i margini di manovra siano davvero risicati, si possa migliorare il progetto edilizio previsto nella zona di Vaciglio. Crediamo, in particolare, che ci siano i margini per riaprire un confronto complessivo e provare a fare proposte sulla riduzione delle previsioni del PRG che abbiamo ereditato, a partire proprio dai progetti previsti per quella zona.

Ieri sera siamo andati a parlare con la gente e a ascoltare le istanze dei promotori della biciclettata (anche La Pressa era presente: Una marea di bici per dire no alle case: se il Mago di Oz è solo un ventriloquo) e crediamo sia doveroso, nel rispetto di una manifestazione così importante, uscire da alcuni equivoci per poi davvero provare a migliorare il progetto per quanto sia possibile.

Poi, ci sono i 5stelle e la loro mozione presentata in Consiglio comunale. Le chiacchere e la demagogia stanno in poco posto. Se si annullassero solo gli atti della Giunta si tornerebbe al progetto precedente. Se si annullassero anche tutti gli atti del Consiglio in effetti si fermerebbe completamente il progetto.

Facciamo, intanto, notare come la mozione del M5S impegna la Giunta e non impegna il Consiglio… Poi, al di là della reale fattibilità di questo percorso (ci sono norme e responsabilità precise che lo rendono tutt’altro che fattibile), la conseguenza certa sarebbero gli oneri per la collettività per un importo stimato dai 20 ai 30 milioni di euro tra indennizzo previsto dalla stessa legge citata nella mozione e risarcimento verosimilmente richiesto dagli attuatori.

E come non chiamarlo un regalo ai costruttori che, senza muovere un dito (o una ruspa) e senza spendere un euro verrebbero “ripagati” di tale cifra? Diciamo, quindi, che indicativamente la soluzione proposta dai 5stelle costerebbe dai 250 ai 300 euro per ogni famiglia modenese. Sarebbe come raddoppiare o triplicare l’attuale addizionale Irpef che il Comune richiede a ogni cittadino. Il combinato disposto tra la più che dubbia fattibilità del percorso proposto dal M5S e l’impatto economico sulla collettività, consiglierebbe un po’ più di rispetto delle istanze dei cittadini che legittimamente stanno criticando il progetto e forse ancor più prudenza e senso di responsabilità da parte di chi ricopre ruoli istituzionali seppur di minoranza”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58