e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Casello Modena nord, fasi finali del cantiere

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Confermato il fine lavori ad agosto, sollecitiamo Autostrade a qualificare l'area'


Casello Modena nord, fasi finali del cantiere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Il Comune continuerà a sollecitare Autostrade per l’Italia a intervenire anche per qualificare la struttura e potenziare il casello di Modena nord che rappresenta la prima immagine della città per chi arriva in città in automobile. I lavori per il potenziamento della viabilità del casello stanno proseguendo e la società ha confermato l’obiettivo di concluderli entro agosto”.

Lo ha detto il sindaco Giancarlo Muzzarelli nel corso di una comunicazione fornita al Consiglio comunale nella seduta dioggi a seguito di un sopralluogo in cantiere effettuato nei giorni scorsi con l’assessora alla Mobilità sostenibile Alessandra Filippi, ai tecnici del Comune e a quelli di Società Autostrade per l’Italia.

“Quello di Modena nord – ha proseguito il sindaco – è un casello fondamentale, che deve obbligatoriamente essere di qualità e di elevata tecnologia: gli interventi nell’area servono a proseguire il lavoro che l’Amministrazione comunale sta facendo per ridisegnare la porta nord della città di Modena alla luce dello sviluppo economico, della riqualificazione della mobilità e dei collegamenti con lo scalo ferroviario che dovrebbe aprire tra ottobre e dicembre”.

Muzzarelli ha poi fatto il punto sulle fasi di intervento che si susseguiranno nei prossimi mesi: “Le modifiche alla viabilità necessarie potranno comportare qualche ulteriore disagio, soprattutto nel periodo estivo quando però il traffico dovrebbe essere inferiore, ma destinato in questo caso a raggiungere un obiettivo molto importante per Modena e per tutti i modenesi”.

Tra maggio e giugno, in particolare, verranno eseguite le lavorazioni sulla porzione sud della nuova rotatoria, si proseguirà con l’esecuzione del rilevato del nuovo ramo e verranno completate le opere in cemento armato del sottopasso tra strada Cave Ramo e strada Ponte Alto. Le modifiche alla viabilità in questa fase consistono in un restringimento di carreggiata con chiusura della corsia di marcia sul lato destro per chi è diretto in tangenziale dall’Autostrada o da viale Virgilio.

Tra giugno e luglio verranno effettuate le lavorazioni sulla porzione nord della nuova rotatoria e si proseguirà con l’esecuzione del rilevato del nuovo ramo. Le modifiche alla viabilità in questa fase consisteranno nella deviazione dei veicoli da e per la tangenziale sulla porzione sud della nuova rotatoria già realizzata.

Tra luglio e agosto, infine, i lavori consisteranno nel completamento degli asfalti (pacchetto usura, guard-rail, segnaletica e finiture), la circolazione avverrà secondo l’assetto definitivo: la nuova rotatoria sarà infatti fruibile anche se potranno verificarsi disagi temporanei in base alle ultime lavorazioni in corso.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58