Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caserma Fanti, c'è una offerta di acquisto da 3,5 milioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ex caserma era stata acquistata nel 2006 dalla Provincia per quattro milioni e 870 mila euro con l'obiettivo di riunire tutti gli uffici periferici. Il Presidente Tomei: 'Investimento sbagliato? No, è cambiato il mondo'


Caserma Fanti, c'è una offerta di acquisto da 3,5 milioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo sei tentativi di vendita con asta pubblica andati deserti, la Provincia ha ricevuto nelle scorse settimane una proposta di acquisto per l'ex caserma Fanti, al prezzo pari all'ultima base d'asta del febbraio scorso che era di tre milioni e 500 mila euro.
Ora l'ex caserma Fanti di via Saragozza a Modena sarà ceduta dalla Provincia tramite una procedura di trattativa diretta, con gara ufficiosa tra gli interessati all'acquisto che dovranno presentare le offerte entro le 12 del 23 settembre 2019. La procedura è stata decisa dal Consiglio provinciale di oggi e ovviamente la base di partenza saranno questi 3,5 milioni.

L'obiettivo ha spiegato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, è di «di verificare, vista l'offerta che ora c'è dopo diverse aste deserte, se ci sono altri potenziali compratori interessati che potranno offrire un prezzo superiore.

La nostra priorità è reperire nuove risorse da investire nella viabilità e nelle scuole e contribuire alla riqualificazione urbana dell'area via Saragozza, interessata da altri progetti di intervento con ricadute positive su tutto il centro storico».

L'ex caserma era stata acquistata nel 2006 dalla Provincia per quattro milioni e 870 mila euro con l'obiettivo di riunire tutti gli uffici periferici in un'unica sede nel cuore del centro storico di Modena, ma il ridimensionamento  dell'ente che ha fatto tramontare il progetto. 'Da qual 2006 è cambiato il mondo - ci risponde il Presidente della Provincia Giandomenico Tomei alla domanda che gli poniamo su quello che agli occhi di oggi appare come a tutti gli effetti come un investimento sbagliato - abbiamo avuto la crisi del 2008 che ha fatto perdere di valore gli immobili, e poi l'arrivo di chi ha visto nelle province il male dell'Italia, pensando che dovevano essere abolite.

La bocciatura del referendum ha impedito che l'abolizione ci fosse ed oggi gli enti, oltre a non avere più bisogno di spazi così grandi, devono fare fronte ad impegni enormi sugli assi principali delle propria azione, ovvero strade e scuole.  Con questi 3,5 milioni di euro potremo agire in quelle direzione'

Nella stessa area, la Provincia ha completato nei giorni scorsi le procedure di vendita della ex palazzina della Polizia,  attigua alla caserma Fanti, situata in viale Rimembranze a Modena, di proprietà della Provincia, con una porzione del comune di Modena; l'edificio è stato ceduto a una società immobiliare di Modena per una somma pari a un milione e 252 mila euro (di cui il nove per cento al Comune di Modena).

L'asta pubblica si era svolta nei mesi scorsi insieme all'ex caserma Fanti in via Saragozza, per la quale però erano arrivate offerte, ma era possibile   presentare offerte per i due lotti distinti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58