e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caso GLS: 'Agli insulti del Sindaco rispondiamo con proposte'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La segreteria provinciale di Sinistra Italiana critica termini e toni con cui Muzzarelli ha attaccato chi dissente da lui sul nuovo insediamento nell'area nord


Caso GLS: 'Agli insulti del Sindaco rispondiamo con proposte'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Siamo stupiti e dispiaciuti che il sindaco non perda occasione per strapazzare tutti coloro che hanno la ‘colpa’ di non pensarla come lui. Stupiti perché compito specifico di un sindaco sarebbe di sforzarsi di capire le opinioni diverse per cercare di rappresentare tutti.  Invece ieri, nella sua reprimenda contro chi dissente da lui, il sindaco ha accusato il Comitato di #mobastacemento di “…avere la pretesa di rappresentare tutta la città…”, di essere composto da cittadini che “… che hanno risolto i problemi della casa e del lavoro” ed anche, chissà perché, che il Comitato è “…formato da persone che pensano si possa vivere tutti di rendita”.
Affermazioni gratuite che dimostrano solo disprezzo per le opinioni diverse dalle sue'. A sottolinearlo la segreteria provinciale di Sinistra Italiana in merito al dibattito generato dal via libera alla costruzione su un area verde edificabile, ma ancora verde, a nord della città del nuovo polo logistico della società di trasporti GLS.

Realizzazione osteggiata dal Comitato cittadino #mobastacemento e nei giorni scorsi anche dalla stessa Sinistra Italiana che ha proposto di costruire in una delle tante aree dismesse e da riqualificare della zona, per evitare di andare a cementificare l'unica area verde. Il Sindaco aveva risposto alla posizione di #mobastacemento con toni e termini inquivocabili che oggi Sinistra Italiana segnala come inopportuni e facendo riferimento all'assemblea PD in cui è stato eletto il nuovo segreterio del partito alla presenza dello stesso Sindaco, denuncia così: 'Muzzarelli ha accusato tutti partiti che stanno a sinistra del PD di essere “irresponsabili” ed ha aggiunto che questi partiti criticherebbero perché “….sanno dire solo no!”.

'Il linguaggio sgradevole del Sindaco non è una novità e non ci impressiona, vogliamo però ricordargli che noi di Sinistra Italiana, quando abbiamo criticato il previsto insediamento di 550 alloggi in via Morane,  abbiamo contemporaneamente avanzato una proposta alternativa percorribile.

La nostra proposta, infatti, prevede la fine dell’espansione verso la periferia della città e di costruire i nuovi alloggi demolendo e ricostruendo sui tantissimi edifici (capannoni, case, depositi) fatiscenti ed abbandonati esistenti in città. Proponiamo di risanare quelle parti della città che oggi rischiano di degradare ulteriormente. 

Proponiamo la riqualificazione della città esistente, crediamo possibile costruire i nuovi alloggi rinnovando e rilanciando zone della città oggi irriconoscibili e pericolose. Muzzarelli, invece, vuole perpetuare l’espansione senza fine, consumando ancora territorio vergine che è una risorsa preziosa e finita. 
Anche nel caso dell’insediamento di Gls abbiamo proposto di cercare soluzioni alternative che non distruggano l’unico terreno verde rimasto nella già martoriata zona di viale Gramsci. E a nulla vale la scusa del sindaco che quello scelto sia un terreno non classificato a verde, ci mancherebbe che proprio il Comune promuovesse costruzioni su aree destinate a verde! Noi proponiamo soluzioni alternative, funzionali e non lontane che salverebbero aree preziose come quelle verdi.
Vorremmo aprire un dialogo propositivo con la Giunta Comunale, sui problemi reali dei cittadini, come è tipico del pragmatismo modenese' - ha concluso la Segreteria provinciale di Sinistra Italiana
'Se invece di risposte riceveremo ancora insulti sappia Muzzarelli che continueremo, comunque,  a ad esprimere le nostre critiche insieme a proposte alternative. Noi abbiamo una cultura di governo'

Nella foto riproponiamo la veduta aerea (circondata in rosso), dell'area dove è previsto il nuovo insedimento GLS e (in giallo), le aree private in disuso, già urbanizzate e (nel caso dell'ex pro-lette), abbandonate

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58