La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Caso Segre a Modena, Corti difende i consiglieri Lega rimasti seduti

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Una volta condannata ogni forma di regime, nazista, fascista o comunista, non si capisce perchè evocare la Shoah legandola a una battaglia politica'


Caso Segre a Modena, Corti difende i consiglieri Lega rimasti seduti
Risuona ancora nell'aula del Consiglio comunale di Modena la decisione di 4 consiglieri Lega (Baldini, De Maio, Bertoldi e Prampolini) di non alzarsi in piedi per rendere omaggio alla senatrice Segre, simbolo vivente dell'orrore dell'Olocausto. Una scelta che ha spaccato il gruppo Lega a Modena (opposta la decisione dei restanti tre consiglieri Bosi, Santoro e Moretti) ma che oggi viene difesa dal senatore modenese del Carroccio Stefano Corti.

Senatore, ieri quattro consiglieri comunali di Modena su sette non si sono alzati per esprimere solidarietà alle minacce e offese ricevute da Liliana Segre. Non era in discussione una mozione politica, ma semplicemente si trattava di esprimere vicinanza a una delle ultime donna ancora in vita sopravvissuta all'Olocausto. Lei come si sarebbe comportato?
'Io mi sono astenuto in Senato sulla Mozione e lo rifarei. In Parlamento non era in discussione la solidarietà alla Segre, ma la volontà da parte della sinistra di imbavagliare il dissenso, strumentalizzando la figura di Liliana Segre. La Commissione Segre rappresenta una censura a ogni critica tacciandola per 'razzismo' e spalancando le porte a una sorta di stato di polizia che ricorda il totalitarismo del Grande Fratello. Se rimarcare la difesa della libertà di pensiero in modo civile e educato è razzista, spero di essere il primo senatore messo in croce da questa Commissione orwelliana. La Lega non deve avere paura di dire questo. Dopodiché il voto di ieri in Consiglio comunale a Modena si inserisce in questo contesto, con qualche precisazione'.
 
Quali precisazioni?
'Capisco la scelta dei consiglieri Lega di non alzarsi perché, come detto, si inserisce nella presa di distanza dal modo con cui la sinistra strumentalizza il percorso di sofferenza della Segre. Detto questo io probabilmente mi sarei alzato rimarcando come la solidarietà alla senatrice Segre sia da estendere a tutti coloro che sono vittime di odio ingiustificato. La sinistra che pretende, giustamente, solidarietà verso le vittime degli orrori della seconda guerra mondiale, è la stessa sinistra che non spende una parola per condannare le minacce subite oggi dal leader della Lega Matteo Salvini. Ogni giorno Salvini riceve centinaia di minacce social e nelle piazze, ultima quella di Parma, da parte della sinistra o dei centri sociali, perchè queste dovrebbero essere tollerate? Perchè non vi è solidarietà unanime nei suoi confronti? Lei crede che con questa precisazione i colleghi consiglieri Pd avrebbero continuato ad applaudire?'
 
Liliana Segre è una delle ultime testimoni della Shoah, di fronte a quell'Orrore il rispetto e la Memoria non crede debba travalicare lo scontro politico?
'Certo che lo credo. E proprio per questo penso che la sinistra usi strumentalmente la senatrice. Negare l'Olocausto è semplicemente folle e l'antisemitismo è demenziale. Una volta condannata ogni forma di regime, nazista, fascista o comunista, non si capisce perchè evocare la Shoah legandola a una battaglia politica legata a una Commissione parlamentare'.
 
Liliana Segre oggi è sotto scorta, non rappresenta questa una sconfitta per l'intero Paese?
'Massimo rispetto per la vicenda umana e per la sofferenza patita dalla Segre. Il fatto che Liliana Segre sia costretta oggi a muoversi sotto scorta è un fatto che mi addolora profondamente. Da senatrice a vita credo possa essere contestata politicamente senza per questo evocare una lesa maestà. Ricordo che la Lega chiede l'abolizione dei senatori a vita: io sono stato eletto con 85mila 780 preferenze, i senatori a vita invece si trovano in Parlamento senza preferenze e il loro voto vale quanto quello degli eletti. Nulla c'entra questa posizione politica che la Lega rivendica, con le offese e le minacce che, lo ribadisco, vanno sempre condannate'.

Leo
 


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129858
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:95326
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:47531
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:45900
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:44355
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:40970
Politica - Articoli Recenti
Intercettazioni Giovanardi, la giunta..
La Giunta dovrà anche pronunciarsi sulla richiesta dell'ex senatore Carlo Giovanardi di ..
15 Novembre 2019 - 14:21- Visite:99
La Sinistra contro Bonaccini: ..
Lo annuncia Stefano Lugli, candidato alla presidenza della Regione per L’Altra ..
15 Novembre 2019 - 14:14- Visite:228
'Modena Non Si Lega', flash mob ..
Le sardine si allargano. Dopo il successo di ieri sera in piazza Maggiore la manifestazione ..
15 Novembre 2019 - 13:42- Visite:355
'Consulta studenti, Destra ..
'La Consulta provinciale è uno strumento fondamentale per gli studenti delle scuole ..
15 Novembre 2019 - 10:24- Visite:238


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129858
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:95326
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:71928
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:66481