Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Castelfranco, altro Salvini show con la rosa di Santa Rita

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il leader Lega oggi nei comuni di Castelfranco e Mirandola, al ballottaggio domenica: 'I cardinali non si offendano'. E a chi contesta: 'Comunisti incazzati'


  • Castelfranco, altro Salvini show con la rosa di Santa Rita
  • Castelfranco, altro Salvini show con la rosa di Santa Rita
  • Castelfranco, altro Salvini show con la rosa di Santa Rita
  • Castelfranco, altro Salvini show con la rosa di Santa Rita
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Torna ad agitare un simbolo religioso, in un comizio elettorale. Questa volta lo fa a Castelfranco Emilia, primo dei due comuni oggi interessati dall'arrivo del leader leghista e Ministro dell'interno (dalle 12 Salvini è previsto a Mirandola), ed interessati dal secondo turno di ballottaggio. Dietro di lui, sul palco allestito in corso Martiri, ci sono il candidato sindaco Modesto Amicucci ed il referente regionale Lega Gianluca Vinci. 
Questa volta non è il rosario che Salvini porta con se ad essere usato sul palco, bensi una rosa, 'una rosa di Santa Rita Benedetta, che una signora mi ha regalato' - sottolinea. 'Spero che qualche cardinale non si offenda'

E sempre in riferimento alle polemiche sui simboli cristiani esibiti risponde: 'Ognuno crede al Dio che vuole, io sono cristiano e cattolico e non pensavo fosse un problema in Italia esserlo.

L'unico problema arriva quando nel nome del tuo Dio vuoi imporre una legge non compatibile con le nostre liberta': la donna coperta dai tappeti te la tieni al tuo Paese, non a Castelfranco, non in Italia', scandisce Salvini.

 Alla quarta visita in provincia di Modena nelle ultime tre settimane (A Modena, Sassuolo e Carpi per il primo turno e oggi a Castelfrando e Mirandola per il secondo), il leader leghista usa un copione ormai conosciuto, in un botta e risposta anche con gli immancabili contestatori, come in un gioco delle parti in cui il 'capitano' e Ministro dell'interno sguazza e utilizza per attaccare a sua volta.

'È bello, perche' da una parte ci sono i sorrisi e si parla di futuro mentre dall'altra parte c'e' qualche comunista incazzato.

Dopo 70 anni, in democrazia c'e' anche la possibilita' di cambiare' - dice sotto il sole e sotto la torre dell'orologio. 

Ad attenderlo i suoi fan ma anche diversi esponenti di centrosinistra vestiti di bianco, che tengono in mano i poster del candidato del Pd e del centro-sinistra Gargano, l'assessore uscente che se la vede al secondo turno di domenica con il candidato del centrodestra Modesto Amicucci. Ci sono diversi giovani e donne immigrate, mentre spuntano cartelli del tipo 'Piu' tortellini-meno Salvini' oppure 'il fascismo non e' un'opinione'. Il leader della Lega risponde a piu' riprese osservando che 'i compagni sono agitati' e che 'qua non ci sono fascisti, ma italiani orgogliosi di essere italiani'.

I temi locali: ospedale, moschea e viabilità

'C'e' da fare 'sindaco', bisogna fare strade e scuole. E in Emilia ci sara' da riaprire un bel po' di ospedali, quelli che i compagni hanno chiuso durante questi anni. Compagni-compagni e poi intanto ti chiudo l'ospedale, son buoni tutti cosi''- dice Salvini rivolgendosi al candidato del centrodestra al ballottaggio di domenica Modesto Amicucci.

Un tema, quello dell'ospedale, che scalda gli animi, insieme a quello da anni in primo piano nel dibattito politico, relativo alla moschea 'Vediamo di mantenere piano piano tutte le promesse fatte, tra le priorita' di Castelfranco ce ne sono tante, tra case, viabilita' e lavoro. Non mi sembra che tra le priorita' ci sia una moschea... ci siamo capiti'. A difendere la moschea, con in mano il cartello elettorale del candidato PD Gargano, ci sono intere famiglie di origine islamica, con tanti bambini

'Ho trovato un signore che mi ha detto: 'ho sempre votato a sinistra, ora ho votato Lega perche' la sinistra aveva approvato la legge Fornero e voi la state smontando' - prosegue Salvini. Questa- rimarca il leader leghista- e' la concretezza che mi piace. Sara' una bella giornata emiliana oggi, grazie al vostro coraggio domenica scorsa la Lega e' diventata il primo partito in Emilia, in Italia e in Europa'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58