e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cgil contro Comune: 'Nidi esternalizzati, cosìsi disperde patrimonio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il Comune dà via uno dei nidi storici, il Piazza, tra i primi a nascere, e il Cip?, struttura tra le più nuove inaugurata nel 2008'


Cgil contro Comune: 'Nidi esternalizzati, cosìsi disperde patrimonio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Era il novembre 1969 quando aprì a Modena il primo nido d’infanzia pubblico, l’allora nido d’infanzia Bonaccini, ora Polo per l’Infanzia Triva, due anni prima dalla legge 1044/1971 che istitutiva degli asili nido comunali con il concorso dello Stato. Il 16 gennaio 2020 il Comune di Modena ha celebrato i 50 anni dalla nascita degli asili nido, con un convegno di studi “Asili nido, da 50 anni un viaggio nel futuro”. Ieri, il viaggio nel futuro si è concretizzato con la notizia, che abbiamo appreso dal comunicato stampa dell'Amministrazione, dei due nidi che vengono esternalizzati e da settembre saranno gestiti dalla Fondazione Cresci@mo, il nido Piazza e il nido Cipì. Il Comune dà via uno dei nidi storici, il Piazza, tra i primi a nascere, e il Cipì, struttura tra le più nuove inaugurata nel 2008, ultimo dei nidi costruito e gestito direttamente dal Comune di Modena'.

Così Giada Catanoso Fp Cgil Modena e Sabrina Torricelli Cisl Fp Emilia Centrale contro l'annuncio di ieri della giunta Muzzarelli e dall'assessore Baracchi (nella foto).

'E' una pagina triste nella storia dei servizi educativi del Comune di Modena. Chi quei servizi li ha creati, le educatrici e tutto il personale che ci lavora ogni giorno, e ha contribuito in tutti questi anni a renderli un modello all'avanguardia di gestione pubblica, è profondamente amareggiato e deluso dall'ostinazione con la quale l'Amministrazione ha portato avanti una scelta del genere. Una scelta che ribadiamo ancora una volta non trova fondamento nelle difficoltà di assumere personale: fin dall'inizio come Organizzazioni Sindacali e rappresentanti dei lavoratori avevamo segnalato che gli spazi potevano esserci, ed è notizia di qualche settimana fa che, alla luce delle nuove norme sulle capacità assunzionali, il Comune è diventato Ente virtuoso quindi con una capacità assunzionale aumentata rispetto all'ordinario turn over, come indicato dalla legge e dalla Circolare del Ministero della Funzione Pubblica dell’8 giugno, e questo avrebbe potuto permettere decisioni e valutazioni diverse.

La privatizzazione è andata avanti nonostante tutto, privando la cittadinanza di un patrimonio importante e che porterà anche alla dispersione delle professionalità di tutte quelle educatrici precarie “storiche” (oltre una decina) che da anni hanno dato modo di garantire la qualità dei servizi, che sono state formate dal Comune, che conoscono i nidi comunali e che da un giorno all'altro si ritroveranno a partire da zero. Infatti,non è stato pensato né creato alcun percorso di continuità e stabilizzazione per questo personale, che avrebbe potuto almeno fornire con la sua esperienza un valido contributo alla partenza di questi nuovi servizi nella Fondazione - chiudono Cgil e Cisl -. Il futuro non è certo quello che avevamo immaginato a gennaio 2020, di investimento nelle risorse umane e di innovazione, ma appare piuttosto come lo smantellamento di quel sistema fiore all'occhiello della città e che ha come unica logica l'abbassamento del costo del lavoro'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58