La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

Cgil contro Comune: 'Nidi esternalizzati, così si disperde patrimonio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il Comune dà via uno dei nidi storici, il Piazza, tra i primi a nascere, e il Cipì, struttura tra le più nuove inaugurata nel 2008'


Cgil contro Comune: 'Nidi esternalizzati, così si disperde patrimonio'

'Era il novembre 1969 quando aprì a Modena il primo nido d’infanzia pubblico, l’allora nido d’infanzia Bonaccini, ora Polo per l’Infanzia Triva, due anni prima dalla legge 1044/1971 che istitutiva degli asili nido comunali con il concorso dello Stato. Il 16 gennaio 2020 il Comune di Modena ha celebrato i 50 anni dalla nascita degli asili nido, con un convegno di studi “Asili nido, da 50 anni un viaggio nel futuro”. Ieri, il viaggio nel futuro si è concretizzato con la notizia, che abbiamo appreso dal comunicato stampa dell'Amministrazione, dei due nidi che vengono esternalizzati e da settembre saranno gestiti dalla Fondazione Cresci@mo, il nido Piazza e il nido Cipì. Il Comune dà via uno dei nidi storici, il Piazza, tra i primi a nascere, e il Cipì, struttura tra le più nuove inaugurata nel 2008, ultimo dei nidi costruito e gestito direttamente dal Comune di Modena'. Così Giada Catanoso Fp Cgil Modena e Sabrina Torricelli Cisl Fp Emilia Centrale contro l'annuncio di ieri della giunta Muzzarelli e dall'assessore Baracchi (nella foto).

'E' una pagina triste nella storia dei servizi educativi del Comune di Modena. Chi quei servizi li ha creati, le educatrici e tutto il personale che ci lavora ogni giorno, e ha contribuito in tutti questi anni a renderli un modello all'avanguardia di gestione pubblica, è profondamente amareggiato e deluso dall'ostinazione con la quale l'Amministrazione ha portato avanti una scelta del genere. Una scelta che ribadiamo ancora una volta non trova fondamento nelle difficoltà di assumere personale: fin dall'inizio come Organizzazioni Sindacali e rappresentanti dei lavoratori avevamo segnalato che gli spazi potevano esserci, ed è notizia di qualche settimana fa che, alla luce delle nuove norme sulle capacità assunzionali, il Comune è diventato Ente virtuoso quindi con una capacità assunzionale aumentata rispetto all'ordinario turn over, come indicato dalla legge e dalla Circolare del Ministero della Funzione Pubblica dell’8 giugno, e questo avrebbe potuto permettere decisioni e valutazioni diverse. La privatizzazione è andata avanti nonostante tutto, privando la cittadinanza di un patrimonio importante e che porterà anche alla dispersione delle professionalità di tutte quelle educatrici precarie “storiche” (oltre una decina) che da anni hanno dato modo di garantire la qualità dei servizi, che sono state formate dal Comune, che conoscono i nidi comunali e che da un giorno all'altro si ritroveranno a partire da zero. Infatti,non è stato pensato né creato alcun percorso di continuità e stabilizzazione per questo personale, che avrebbe potuto almeno fornire con la sua esperienza un valido contributo alla partenza di questi nuovi servizi nella Fondazione - chiudono Cgil e Cisl -. Il futuro non è certo quello che avevamo immaginato a gennaio 2020, di investimento nelle risorse umane e di innovazione, ma appare piuttosto come lo smantellamento di quel sistema fiore all'occhiello della città e che ha come unica logica l'abbassamento del costo del lavoro'.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142934
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102363
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54429
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:50601
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:43121
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43091
Politica - Articoli Recenti
Elezioni Vignola, Lanzi al lavoro per..
Al momento per il M5s di Vignola vi sarebbe pronta una lista di 12 persone. Corsa contro il ..
03 Agosto 2020 - 11:50- Visite:668
Pioppi in tangenziale, giunta procede..
'Le evidenze empiriche che emergono dalla perizia sull’urgenza di abbattimento solo su ..
03 Agosto 2020 - 11:21- Visite:499
'In centro tanti irregolari con ..
Il capogruppo FI Giacobazzi: 'Senso di impunità dilagante, mentre il governo nega il taser ..
03 Agosto 2020 - 08:53- Visite:607
Strage Bologna, l'allora presidente ..
Lanfranco Turci: 'Un attacco dello stesso segno di quello che aveva portato alla uccisione ..
02 Agosto 2020 - 15:24- Visite:604


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142934
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102363
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:75997
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:70758