e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cgil: 'Coop Alleanza 3.0 riecco: filiera d'appalto contro lavoratori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Succede al magazzino Digitail di Castel Maggiore. 'Il sistema delle filiere di appalto usato per sostituire i lavoratori e ridurre, cos?, il costo del lavoro'


Cgil: 'Coop Alleanza 3.0 riecco: filiera d'appalto contro lavoratori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Portano la spesa a casa, ma stavolta rischiano di restarci loro (senza più lavoro). Nel magazzino Digitail di Castel Maggiore (fuori Bologna), società controllata da Coop Alleanza 3.0, viene preparata e caricata sui furgoni la spesa on-line fatta sulla piattaforma web Easy Coop, poi distribuita a casa dei clienti: qui i lavoratori sono impiegati in somministrazione alle dipendenze di Alma, agenzia di somministrazione incaricata da Afd che opera per conto di Milkman, la quale a sua volta lavora per Digitail.
Ebbene, al fondo di questa catena di nomi c'è un esubero di personale. Dice, infatti, la Filt-Cgil di Bologna: 'La vicenda è complessa, ma è piuttosto evidente che, ancora una volta, il sistema delle filiere di appalto viene utilizzato per sostituire i lavoratori e le condizioni di lavoro e ridurre, così, il costo del lavoro'. Insomma, 'ci risiamo'.

Succede infatti che dall'1 luglio, Afd sarà sostituita nella filiera da Futura, con sede a Cervignano del Friuli e, segnala la Filt, 'l'azienda ha gia' annunciato che non garantira' l'occupazione dei circa 40 autisti' che fino a domani saranno alla guida dei furgoni di Easy Coop per consegnare la spesa ai clienti nelle diverse province dell'Emilia-Romagna. Inoltre, Futura applichera' ai pochi lavoratori che potrebbero rimanere in forza il contratto nazionale del settore imprese di pulizia e servizi integrati, che gia' applica nei magazzini Digitail di Padova e Roma. Ci rimettono i lavoratori: il cambio di contratto, dal trasporto merci al pulizia-multiservizi causera' ai lavoratori un -4.000 euro l'anno.

Come se non bastasse, il sindacato della Cgil segnala che la regolamentazione dell'orario di lavoro del contratto pulizia-multiservizi 'e' tecnicamente inadeguata alle attivita' del trasporto merci su gomma, percio' dalla sua applicazione deriveranno di fatto violazioni della normativa sull'orario di lavoro'.

Ad esempio, il contratto pulizie-multiservizi prevede un orario di lavoro rigido e manca del calcolo multiperiodale e delle flessibilita' necessarie al lavoro di autista. Facile pensare dunque che tale situazione porti in futuro a numerosi contenziosi'. Messi in fila tutti questi elementi, per la Filt-Cgil la conclusione e' che anche 'Coop abbassa la guardia, e nonostante sia perfettamente a conoscenza della situazione lascia spazio ad aziende che mirano a massimizzare il profitto a discapito dei lavoratori. Il fatto che cio' accada negli appalti di una societa' storica che si fonda sui valori del lavoro e dell'equita' e' allarmante: avevamo delle certezze, confidavamo nelle dichiarazioni di valore e nella tutela del lavoro, ma ora, anche qui, le vediamo sacrificate sull'altare del profitto'. La Filt si dice molto preoccupata per i lavoratori che 'perderanno il posto e per le condizioni dei pochi che rimarranno, e temiamo inoltre che le peggiori condizioni di lavoro possano portare con se' un peggioramento della qualita' di un servizio che non si limita a produrre guadagno ma che e' anche socialmente utile'. Nei giorni scorsi un analogo allarme per un cambio di appalto penalizzante per i lavoratori era stato lanciato per l'attivita' di pulizia dei treni di Tper.

Immediata la replica di Coop.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58