Cgil primo sindacato nella Pubblica Amministrazione modenese
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
La Personala
articoliPolitica

Cgil primo sindacato nella Pubblica Amministrazione modenese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Primo praticamente in tutti i comparti del pubblico, con percentuali più alte in Comune a Modena e tra il personale del carcere


Cgil primo sindacato nella Pubblica Amministrazione modenese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Fp-Cgil 'si conferma, a Modena, primo sindacato nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) del Pubblico impiego che si sono chiuse ieri'. <
Lo ha annunciato la stessa Cgil, evidenziando anche che 'la partecipazione al voto e' stata piu' alta rispetto all'ultima tornata di rinnovi del 2015, con affluenze record nei distretti Terre d'Argine e Area Nord (superiori all'80%), del 73% al Comune di Modena (+7% sul 2015), 76% in Provincia di Modena (+14% sul 2015), 71% Policlinico-Baggiovara, mentre all'Ausl si e' attestata intorno al 60%'. Infine, al Comune di Carpi, dove era presente solo la lista Fp-Cgil, si e' registrata un'affluenza dell'81,5%.

La sigla della Funzione pubblica della Cgil si conferma quindi 'primo sindacato in tutti i comparti'.
Fanno la parte del leone gli Enti locali, dove la Fp cresce un po' ovunque, incassando 'il 67,5% dei consensi al Comune di Modena (+10% sul 2015, eletti 16 delegati su 24), l'81,13% nell'Unione del Frignano e il 55% alla Provincia di Modena (+4%, elette sette Rsu su 12)'. Il sindacato segnala anche 'il 69% ottenuto nel Comune di Sassuolo (otto delegati su 12), l'83% nell'Unione distretto ceramico (sei Rsu su sette), il 75% in Asp Area Nord (sette delegati su nove), il 68% in Ucman (otto delegati su 12), il 79% in Comune a Vignola (quattro Rsu su cinque), il 54,89% nell'Unione Terre dei Castelli e il 67% nell'Unione del Sorbara'.

Positivo anche il risultato all'Agenzia delle entrate, dove la Fp-Cgil 'conquista 121 voti su 272, pari al 45% dei consensi, e conquista quattro seggi su 10 affermandosi come primo sindacato', mentre in Procura la sigla della Funzione pubblica prende tre seggi su tre, e in Tribunale aumenta i consensi rispetto alla precedente tornata, conquistando 'tre seggi su sette e la maggioranza assoluta delle Rsu, visto che le altre quattro single hanno ottenuto un delegato ciascuna'. All'Inps modenese la Fp ottiene 'oltre il 50% dei voti, consolidando il risultato positivo della precedente tornata', e aumenta il numero delle Rsu della Cgil anche 'negli uffici culturali (Gallerie Estensi e Archivio di Stato)'.

La Fp-Cgil vince a mani basse, con l'86% dei consensi, anche tra il personale del carcere Sant'Anna. Infine, all'Ausl la Fp 'e' ancora primo sindacato con circa il 40% dei consensi', e riconquista la maggioranza' all'azienda Policlinico-Baggiovara, avanzando rispetto a tre anni fa e conquistando circa il 33% dei consensi, con un contestuale aumento dell'affluenza'. Tutti numeri che, ovviamente, fanno sorridere il sindacato, che evidenzia 'la grande voglia di partecipazione dei dipendenti pubblici' ed esprime 'soddisfazione per la fiducia data ai sindacati confederali rispetto alle sigle autonome'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Donna presa a bastonate, Negrini (Fdi): 'Dobbiamo costruire insieme una Modena sicura'
'Le strumentalizzazioni in tema sicurezza sono pericolose in quanto rischiano di offuscare ..
19 Luglio 2024 - 19:10
Modena, aggredita in pieno centro: solidarietà dal sindaco Mezzetti
'È difficile accettare il fatto che chi delinque e viene fermato o arrestato sia di nuovo ..
19 Luglio 2024 - 17:15
Regionali lista Pd: 6 candidati certi su 8, tutto ruota attorno a Muzzarelli
Si tratta di Giancarlo Muzzarelli, dell'uscente Luca Sabattini, del sindaco uscente di ..
19 Luglio 2024 - 11:49
Regionali lista Fdi, Luca Caselli può scombinare i piani di Barcaiuolo
Barcaiuolo starebbe pensando a una spregiudicata virata sostituendo il tandem ..
19 Luglio 2024 - 11:21
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58