e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Chiesa del Voto, gestione a Modena Musica Sacra: rivincita per Bononcini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabato la Messa da requiem di Mozart eseguita dai coristi diretti dal maestro Daniele Bononcini


Chiesa del Voto, gestione a Modena Musica Sacra: rivincita per Bononcini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sarà l’associazione Modena Musica Sacra a curare la gestione, l’apertura al pubblico e la valorizzazione della chiesa del Voto, utilizzandola come sede per lo svolgimento delle proprie attività musicali.
L’affidamento all’associazione, costituita nel 2020 dai coristi che provenivano dalla Cappella musicale del Duomo di Modena, è stato approvato, infatti, nei giorni scorsi dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi, attraverso la sottoscrizione di un accordo che ha l’obiettivo di favorire la fruizione, l’utilizzo e la valorizzazione della chiesa, riconosciuta come uno dei più importanti edifici religiosi del centro storico di Modena sia per la sua vicinanza al Duomo sia per il suo profilo devozionale, storico e artistico.

L’accordo disciplina la custodia e l’uso della chiesa da parte di Modena musica sacra, ferma restando la sua destinazione al culto cattolico e la possibilità per l’Arcidiocesi di Modena e Nonantola di utilizzarla per le funzioni religiose come, per esempio, quelle tradizionalmente organizzate in occasione di Sant’Omobono.


L’associazione Modena musica sacra, che ha come oggetto la diffusione della musica sacra di alto livello, attraverso l’ascolto dal vivo, lo studio e l’approfondimento, utilizzerà la chiesa per le proprie attività musicali e, allo stesso tempo, garantirà il libero accesso ai fedeli e al pubblico in orari prestabiliti. Si impegna, inoltre, a custodire la chiesa e tutto ciò che contiene e a garantire la sorveglianza durante l’apertura al pubblico. Potrà, infine, alloggiare in chiesa i propri strumenti musicali e le strumentazioni tecnologiche.
Il Comune di Modena concede gratuitamente l’immobile e si fa carico del pagamento delle utenze e della manutenzione ordinaria e straordinaria.
L’accordo ha una durata di dieci anni rinnovabili previo accordo tra le parti.

Il Requiem

Proprio sabato 1 aprile, alle 21, nella chiesa del Voto l’Associazione Modena Musica Sacra eseguirà la Messa da requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, per soli coro e orchestra, a ingresso libero.


La Messa, l’ultima composizione del compositore austriaco, un capolavoro rimasto incompiuto per la morte dell’autore avvenuta il 5 dicembre 1791, sarà eseguita dai coristi diretti dal maestro Daniele Bononcini (nella foto) accompagnati dall’orchestra I musici di Parma e dai cori Pueri e juvenes cantores e Schola polifonica. I solisti saranno il soprano Maria Francesca Rossi, il contralto Sayumi Kaneko, il tenore Gianluca Moro, il basso Andrea Pellegrini.
Una rivincita per Bononcini. Ricordiamo infatti che la Curia a ottobre 2022 aveva infatti deciso di revocare la convenzione con la Cappella Musicale del Duomo di Modena, una delle più antiche d'Europa, licenziando il Maestro di Cappella ed organista titolare, Daniele Bononcini stesso.

Venerdì 31 marzo, dalle 19, è in programma la prova generale alla quale il pubblico può assistere liberamente. Il concerto sarà replicato domenica 2 aprile, alle 16, nella chiesa di San Francesco del Prato a Parma.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58