La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

'Ci sono i Si Cobas', Italpizza annulla l'incontro col Comune

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Previsto per sabato, l'invito della dirigenza rivolto a sindaco e consiglieri a visitare lo stabilimento aveva già diviso la politica. Con il no della sinistra


'Ci sono i Si Cobas', Italpizza annulla l'incontro col Comune
È gia' archiviato l'invito di Italpizza al Comune di Modena per la visita/aperitivo, in programma sabato allo  stabilimento di San Donnino.
Sottolineandone il 'rammarico', i vertici aziendali annunciano questa sera la cancellazione dell'appuntamento ad invito rivolto a Sindaco e consiglieri comunali a visitare lo stabilimento e ad incontrare i vertici aziendali. Una decisione arrivata nel momento in cui i Si Cobas, in merito all'iniziativa, avevano inviato alla stampa una nota ufficiale con la quale criticando l'iniziativa avevano ribadito alcuni punti ancora caldi di una vertenza per loro ancora aperta.

'Forse i vertici di Italpizza non hanno ancora compreso che l'unico modo di risolvere le gravissime problematiche interne è la convocazione urgente del tavolo sindacale. Non è ancora giunta infatti alcuna risposta da parte dell'azienda e delle cooperative alla nostra ennesima richiesta di incontro per cominciare quel percorso di revisione dei contratti e dei turni, accordato ufficialmente in prefettura nel dicembre scorso'. Nella nota stampa dei Si Cobas non si parla di manifestazione davanti ai cancelli ma ciò è bastato alla proprietà per decidere di annullare l'incontro per 'timore' di una possibile protesta.

'Avendo nel pomeriggio ricevuto avviso di una concomitante manifestazione da parte dei Si Cobas davanti ai cancelli dell'azienda - comunicherà l'azienda in serata -  si e' preferito posticipare l'incontro a data da destinarsi per motivi di sicurezza e a garanzia dell'incolumita' degli ospiti attesi', recita una nota aziendale.

 'E' con dispiacere - ha affermato Andrea Bondioli -  responsabile finanziario di Italpizza che ci vediamo costretti ad annullare quella che per noi era e resta una diretta occasione di dialogo ed incontro con la massima istituzione cittadina modenese. Avevamo rivolto l'invito a tutti i consiglieri comunali, e come tale poteva essere accolto o rifiutato, certi che la conoscenza diretta delle situazioni ed il dialogo restino presupposti imprescindibili per elaborare una informazione corretta e coerente alla realta', soprattutto da parte di chi si onora della rappresentanza istituzionale e politica dei nostri concittadini'.

L'azienda conferma comunque che 'visite ed incontri presso lo stabilimento potranno essere organizzati, anche singolarmente, secondo l'apertura e la disponibilita' al confronto che da sempre la contraddistingue'.

La decisione di Italpizza di annullare la visita aperitivo che dalle 10,30 alle ore 12,30 avrebbe intrattenuto sindaco, esponenti politici e rappresentanti istituzionali all'interno dello stabilimento, finisce comunque per togliere dall'imbarazzo una parte del mondo politico già deciso a declinare l'invito. Tra i primi gli esponenti di MdP-Art. 1: 'L'azienda spieghi ai modenesi le scelte che umiliano lavoro, lavoratori e sindacati. L'invito a visitare l'azienda e l'incontro conviviale sarebbero stati forse, e sottolineiamo forse, opportuni se agli impegni presi fossero seguiti fatti tangibili. Non e' stato e non e' cosi', ancora oggi'. Continua il gruppo Mdp: 'Le condizioni dei lavoratori Italpizza continuano a rispecchiare quelle passate, oltre che prive di alcun miglioramento. E, in una situazione di accordi disattesi che rasentano lo sfruttamento. Dispiace, ma non e' nostra intenzione barattare diritti e dignita' delle persone con un aperitivo'.

Anche da parte di un altro gruppo consiliare di sinistra, ModenaVolta Pagina, arrivano risposte simili: 'Accordi separati con un solo sindacato (e' il riferimento all'accordo tra Uiltrasporti e la coop Evologica, ndr) e discriminazioni verso gli altri sono incompatibili con la nostra concezione dei diritti costituzionali. Saremo lieti di incontrare l'azienda e tutti i sindacati in un'apposita seduta della commissione consiliare competente', dice il consigliere comunale Mvp Marco Chincarini.

Intanto, dalla Flai-Cgil modenese altre accuse alla Uiltrasporti, che si e' gia' difesa, sull'accordo con Evologica firmano l'8 febbraio: 'I contratti segreti tra la cooperativa evologica e Uiltrasporti- lamenta la categoria Cgil- obbligano i lavoratori a essere a completa disposizione dell'azienda. Con questi accordi nel sito Italpizza si stabiliscono orari giornalieri fino a 11 ore di lavoro, si da' la possibilita' ai 'capi-servizio' di modificare unilateralmente i turni di lavoro, scambiando i diritti con l'elemosina. Si risparmiano milioni di euro sull'applicazione contrattuale corretta'.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


Sinistra Italiana, Italpizza sfrutta i lavoratori, ma il Pd la ..
Politica
15 Settembre 2017 - 23:12- Visite:12648
Feste dell'Unità in tracollo e il Pd modenese del 'tutti zitti'
Il Punto
16 Settembre 2017 - 11:16- Visite:10959
Viale Gramsci, bando deserto per le nuove attività
Politica
11 Ottobre 2017 - 18:35- Visite:10786
Italpizza e l'assordante silenzio di Comune, Coop Italia e PD
Politica
10 Dicembre 2018 - 22:50- Visite:3505
Politica - Articoli Recenti
Dossieraggio a Carpi: due settimane fa ..
Gli atti: 'La notizia veniva passata da Morelli a Stefano Vernole, ..
24 Marzo 2019 - 15:44- Visite:371
M5S Sassuolo: 'Bretella: le promesse ..
'Il Ministro Toninelli e il suo staff vengono a confrontarsi col la base e ..
24 Marzo 2019 - 15:30- Visite:254
Inaugurato il monumento al Migrante
Il nastro è stato tagliato da Maria Rosaria La Porta che, nel secondo ..
24 Marzo 2019 - 14:50- Visite:680
Carpi, presto nuovi avvisi di garanzia. ..
Tentata concussione: tutte le accuse Morelli sul caso Dehor. Ramella ..
24 Marzo 2019 - 12:32- Visite:2357

Contattaci

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:124543
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:82356
Il nuovo Iper Esselunga aiuterà anche ..
E' la conclusione della Valutazione di Sostenibilità Ambientale e ..
19 Febbraio 2019 - 08:30- Visite:46975

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci