Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

'Ci sono i Si Cobas', Italpizza annulla l'incontro col Comune

La Pressa
Logo LaPressa.it

Previsto per sabato, l'invito della dirigenza rivolto a sindaco e consiglieri a visitare lo stabilimento aveva già diviso la politica. Con il no della sinistra


'Ci sono i Si Cobas', Italpizza annulla l'incontro col Comune
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È gia' archiviato l'invito di Italpizza al Comune di Modena per la visita/aperitivo, in programma sabato allo  stabilimento di San Donnino.
Sottolineandone il 'rammarico', i vertici aziendali annunciano questa sera la cancellazione dell'appuntamento ad invito rivolto a Sindaco e consiglieri comunali a visitare lo stabilimento e ad incontrare i vertici aziendali. Una decisione arrivata nel momento in cui i Si Cobas, in merito all'iniziativa, avevano inviato alla stampa una nota ufficiale con la quale criticando l'iniziativa avevano ribadito alcuni punti ancora caldi di una vertenza per loro ancora aperta.

'Forse i vertici di Italpizza non hanno ancora compreso che l'unico modo di risolvere le gravissime problematiche interne è la convocazione urgente del tavolo sindacale. Non è ancora giunta infatti alcuna risposta da parte dell'azienda e delle cooperative alla nostra ennesima richiesta di incontro per cominciare quel percorso di revisione dei contratti e dei turni, accordato ufficialmente in prefettura nel dicembre scorso'.

Nella nota stampa dei Si Cobas non si parla di manifestazione davanti ai cancelli ma ciò è bastato alla proprietà per decidere di annullare l'incontro per 'timore' di una possibile protesta.

'Avendo nel pomeriggio ricevuto avviso di una concomitante manifestazione da parte dei Si Cobas davanti ai cancelli dell'azienda - comunicherà l'azienda in serata -  si e' preferito posticipare l'incontro a data da destinarsi per motivi di sicurezza e a garanzia dell'incolumita' degli ospiti attesi', recita una nota aziendale.

 'E' con dispiacere - ha affermato Andrea Bondioli -  responsabile finanziario di Italpizza che ci vediamo costretti ad annullare quella che per noi era e resta una diretta occasione di dialogo ed incontro con la massima istituzione cittadina modenese.

Avevamo rivolto l'invito a tutti i consiglieri comunali, e come tale poteva essere accolto o rifiutato, certi che la conoscenza diretta delle situazioni ed il dialogo restino presupposti imprescindibili per elaborare una informazione corretta e coerente alla realta', soprattutto da parte di chi si onora della rappresentanza istituzionale e politica dei nostri concittadini'.

L'azienda conferma comunque che 'visite ed incontri presso lo stabilimento potranno essere organizzati, anche singolarmente, secondo l'apertura e la disponibilita' al confronto che da sempre la contraddistingue'.

La decisione di Italpizza di annullare la visita aperitivo che dalle 10,30 alle ore 12,30 avrebbe intrattenuto sindaco, esponenti politici e rappresentanti istituzionali all'interno dello stabilimento, finisce comunque per togliere dall'imbarazzo una parte del mondo politico già deciso a declinare l'invito. Tra i primi gli esponenti di MdP-Art. 1: 'L'azienda spieghi ai modenesi le scelte che umiliano lavoro, lavoratori e sindacati. L'invito a visitare l'azienda e l'incontro conviviale sarebbero stati forse, e sottolineiamo forse, opportuni se agli impegni presi fossero seguiti fatti tangibili. Non e' stato e non e' cosi', ancora oggi'. Continua il gruppo Mdp: 'Le condizioni dei lavoratori Italpizza continuano a rispecchiare quelle passate, oltre che prive di alcun miglioramento. E, in una situazione di accordi disattesi che rasentano lo sfruttamento. Dispiace, ma non e' nostra intenzione barattare diritti e dignita' delle persone con un aperitivo'.

Anche da parte di un altro gruppo consiliare di sinistra, ModenaVolta Pagina, arrivano risposte simili: 'Accordi separati con un solo sindacato (e' il riferimento all'accordo tra Uiltrasporti e la coop Evologica, ndr) e discriminazioni verso gli altri sono incompatibili con la nostra concezione dei diritti costituzionali. Saremo lieti di incontrare l'azienda e tutti i sindacati in un'apposita seduta della commissione consiliare competente', dice il consigliere comunale Mvp Marco Chincarini.

Intanto, dalla Flai-Cgil modenese altre accuse alla Uiltrasporti, che si e' gia' difesa, sull'accordo con Evologica firmano l'8 febbraio: 'I contratti segreti tra la cooperativa evologica e Uiltrasporti- lamenta la categoria Cgil- obbligano i lavoratori a essere a completa disposizione dell'azienda. Con questi accordi nel sito Italpizza si stabiliscono orari giornalieri fino a 11 ore di lavoro, si da' la possibilita' ai 'capi-servizio' di modificare unilateralmente i turni di lavoro, scambiando i diritti con l'elemosina. Si risparmiano milioni di euro sull'applicazione contrattuale corretta'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58