Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Città pulita e stop inceneritore: non è una utopia ma un progetto realizzabile'. A dirlo è il Gruppo Consigliare Movimento 5 stelle di Modena (Andrea Giordani, Enrica Manenti, Barbara Moretti e Giovanni Silingardi) insieme a Unione Popolare Modena e di Modena Volta Pagina.
Dopo l’assemblea pubblica del 29 maggio scorso alla sala Curie M5S, Mvp e Up hanno organizzato un incontro per domani, 14 novembre, alle 20.45 alla Sala Ulivi di via Ciro Menotti a Modena.
Introduce e coordina Giovanni Silingardi, Consigliere comunale M5S, che ricorderà le azioni fatte dal M5S in Consiglio Comunale e proporrà alcune azioni ancora da realizzare.
'Discuteremo sul tema e ci potremo confrontare con esperienze virtuose per ridurre l’impatto ambientale, aumentare il riuso e il riciclo al fine di arrivare ad avere una città pulita e creare le condizioni per spegnere davvero l’inceneritore - afferma il Movimento -.
Rossano Ercolini, uno dei massimi esperti in materia in Europa e presidente di Zero Waste Italy, parlerà di come realizzare una raccolta porta a porta di successo. Ercolini si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da più di 40 anni. Attualmente è il presidente di Zero Waste Italy che si occupa principalmente di raccordare le iniziative italiane con quelle internazionali e di promuovere i 10 passi verso rifiuti zero così come definiti dalla Carta Internazionale di Napoli della Zero Waste International Alliance. Mauro Marverti del Comitato Modena Salute e Ambiente parlerà di riciclo e riuso delle plastiche. Mauro Marverti, ambientalista da sempre, si è occupato in particolare dell’inceneritore di Modena attraverso l’analisi dei dati ambientali e sanitari disponibili, utili per fare chiarezza sulla necessità di arrivare a chiudere impianti come quello di Modena'.
Nel dibattito sulle prospettive e sulle azioni da intraprendere interverranno Claudio Tonelli di Modena Volta Pagina ed Elena Govoni di Unione Popolare.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>