Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Civici di Modena Ora: 'Smantellare campo nomadi abusivo sotto la Tav'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La presenza di minori deve essere un motivo in più per sanare il problema non una giustificazione per il perdurare dello stato di cose'


Civici di Modena Ora: 'Smantellare campo nomadi abusivo sotto la Tav'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nel rispetto del concetto di dignità vanno eliminati i campi nomadi abusivi presenti sul territorio di Modena e va messa in campo una revisione gestionale e finanziaria per le micro-aree nomadi regolari esistenti. In particolare, nell'ambito della lotta all'abusivismo e per a tutela dei diritti minimi delle persone, occorre smantellare definitivamente il campo nomadi abusivo sotto la Tav di via Canaletto, divenuto luogo simbolo del mancato rispetto delle regole minime di convivenza sociale.  Uno smantellamento che passa dall'allontanamento quotidiano di chi vi risiede senza autorizzazione, attraverso controlli mirati e costanti da parte della polizia municipale. La presenza di minori deve essere un motivo in più per sanare il problema non una giustificazione per il perdurare dello stato di cose, per non parlare dell'assurda presenza di persone agli arresti domiciliari in un luogo che non può ospitare persone'.

La proposta arriva dalla lista civica Modena Ora che presenta oggi la Ottava ora del proprio programma.

'Il reddito di inclusione e il reddito di solidarietà regionale rappresentano un primo aiuto concreto nel contrasto alla povertà - continuano i civici di Modena Ora coordinati da Cinzia Franchini -. Oggi il reddito di inclusione ha una durata di 18 mesi e consente un contributo di 188 euro per componente del nucleo familiare, previa adesione del nucleo familiare ad un progetto di inclusione sociale o lavorativa. In 10 mesi nel Comune di Modena sono state presentate 1500 domande, segno di una emergenza vera alla quale occorre dare risposte più forti e puntuali, alzando il contributo minimo ed estendendo la platea dei beneficiari che oggi comprende solamente i nuclei familiari con Isee sotto i 6mila euro.

Occorre poi potenziare l’assegno di cura a favore delle famiglie che assistono in casa propria un anziano non autosufficiente'.


'Parallelamente proponiamo un sostegno psicologico attivo nei confronti dei senzatetto: occorre superare il concetto di accattonaggio molesto, punendo le organizzazioni che sfruttano i mendicanti e offrendo una alternativa a coloro che, a causa di un disagio psicologico e materiale, vivono in strada a Modena. Serve anche un potenziamento del piano di abbattimento delle barriere architettoniche e una integrazione del fondo nazione e regionale con risorse comunali destinate a chi è in attesa di contributo da più di 5 anni'  - chiudono i civici.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58