La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Cna: impennata di assunzioni (precarie) nelle piccole imprese

Cna: impennata di assunzioni (precarie) nelle piccole imprese

Crescono tutte le tipologie contrattuali... Tranne quelle a tempo indeterminato (-6,4%)


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Crescita da  record delle assunzioni nelle piccole imprese: + 45,2% rispetto allo stesso mese, marzo, del 2016 secondo l'Osservatorio mercato del lavoro Cna che analizza mensilmente l'andamento dell'occupazione in un campione di 20.500 imprese artigiane, micro e piccole con 132.000 dipendenti complessivi.

Si evidenzia nella nota mensile della Confederazione artigiana che la differenza tra assunzioni e cessazioni denota una profonda discontinuità rispetto all'andamento dell'occupazione nelle piccole imprese nell'ultimo anno, che era migliorato solo grazie alla riduzione delle cessazioni dei rapporti di lavoro.  A marzo 2017 l'occupazione nelle piccole imprese è aumentata dello 0,7% rispetto a febbraio e del 2,6% nei confronti di marzo 2016. Dal dicembre 2014 (mese in cui fu varata la Legge di stabilità 2015 che prevedeva la decontribuzione sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato) al febbraio 2017, l'occupazione nelle piccole imprese è aumentata del 7% in termini cumulati a fronte di una crescita ben più ridotta (+4%) del prodotti interno lordo.

Analizzando i dati emerge però  chiaramente che  si tratta di lavoro sempre più precario, tant'è vero che secondo l'osservatorio CNA a marzo 2017 le assunzioni sono cresciute su base annua in tutte le tipologie contrattuali, tranne che nel tempo indeterminato.  Nel dettaglio i contratti sono aumentati del 52,6% nel tempo determinato, del 22,9% nell'apprendistato e del 18,9% nel lavoro intermittente. Segno meno (-6,4%) nel tempo indeterminato.

E' in forte crescita  tra le assunzioni e molto limitato nelle cessazioni il lavoro intermittente. Questo, conclude la CNA, potrebbe già essere una conseguenza dell'abolizione recente dei voucher.

CNA Osservatorio lavoro marzo2017

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati