e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cna si scopre anti-Muzzarelli: 'Lede diritti imprese: ricorso al Tar'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Le nostre imprese hanno già speso qualcosa come 20 milioni di euro tra costi per terreni acquistati come edificabili e pagati come tali'


Cna si scopre anti-Muzzarelli: 'Lede diritti imprese: ricorso al Tar'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Lesi i diritti delle imprese'. La Cna di Modena ha già fatto ricorso al Tar dell'Emilia-Romagna sulle mancate nuove urbanizzazioni residenziali in città, dopo l'Avviso pubblico della giunta Muzzarelli che ha bloccato alcuni iter dando via libera a quelli considerati 'di rigenerazione', in armonia alla nuova legge regionale. Vengono presi di mira in particolare gli stop di via Fratelli Rosselli e via della Pietra, con un ricorso alla giustizia amministrativa nel primo caso.
Così il segretario Cna Alberto Papotti (nella foto): 'Ci sentiamo di rivolgere un invito ai consiglieri comunali che lunedì prossimo saranno chiamati a votare il piano urbanistico residenziale del Comune, un voto che non deve essere una scelta ideologica (alla stregua di quella sul piano aria, ad esempio) ma che tenga conto dei diritti acquisiti.

Noi riteniamo che le micro e piccole imprese, oggi come in passato, rappresentino un elemento fondamentale per il benessere diffuso e la tenuta del sistema sociale modenese, ad esempio in termini di integrazione. Metterne in discussione la loro stessa esistenza, come in questo caso, sarebbe davvero poco lungimirante'.

Il direttore del Cme Mauro Galavotti, alla guida del consorzio di imprese che avrebbe dovuto realizzare i due insediamenti e oggi in conferenza stampa con Papotti al fianco dell'imprenditore Giovanni Neri, scandisce: 'In caso di approvazione in sede di Consiglio, valuteremo successivamente come comportarci senza escludere nessuna ipotesi, compresa ovviamente quella legale'. Continua contestualizzando Galavotti: 'Nel giro di 14 anni, un lasso di tempo che dimostra quanto siano lunghe le procedure autorizzative, le nostre imprese hanno già speso qualcosa come 20 milioni di euro tra costi per terreni acquistati come edificabili e pagati come tali (non, come invece si dice, come terreni agricoli), Ici e Imu, interessi finanziari.

Ebbene, oggi queste stesse imprese, e le piccole aziende che costituiscono la filiera di queste ultime, rischiano di vedere vanificati i loro investimenti, mettendo cosi' a repentaglio la loro sopravvivenza. Un bel regalo di Natale, insomma'. Cna segnala tra l'altro che sarebbe stata disponibile a dimezzare la portata degli interventi, portando a 170 gli appartamenti di via Rosselli (rispetto ai precedenti 336, dei quali 171 in edilizia libera e 165 in edilizia convenzionata tra affitti e acquisti), e 80 in via della Pietra (220 in meno) tutti in Peep. Su via Rosselli aggiunge Galavotti: 'I terreni sono stati acquistati gia' edificabili nel 2004 sulla base di un piano regolatore ed un piano particolareggiato approvati. Ora ci viene detto che si e' trattato di uno scherzo'. A proposito di via della Pietra, 'si tratta del primo caso nella storia della nostra città in cui il Comune rinuncia un intervento di edilizia sociale, che invece rappresenta la giustificazione del comparto di via Morane. Un fatto di gravita' inaudita'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58