Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cognento, ecco la nuova ciclabile: ma nessun ciclista la percorre

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il nuovo percorso ciclabile è lungo circa il doppio rispetto alla strada per Cognento: chi mai lo percorrerebbe se non per farsi un giretto la domenica?


Cognento, ecco la nuova ciclabile: ma nessun ciclista la percorre
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Grande affollamento di ciclisti sulla nuova ciclabile da Cognento, necessario l'intervento dei vigili per disciplinare il traffico'. Purtroppo questa è una falsa notizia. La realtà è un’altra; ma vediamo come stanno le cose.

E’ delle scorse settimane un entusiastico comunicato stampa del Comune in cui si annuncia che “la frazione di Cognento è ora collegata a Modena con un percorso ciclopedonale su stradello Piradello, tra via Campagna e strada Formigina. Lo stradello, riasfaltato ed è stato trasformato in una strada F bis ciclopedonale, cioè una strada destinata prevalentemente alla percorrenza pedonale e ciclabile e caratterizzata da una sicurezza intrinseca a tutela dell’utenza debole della strada”.

La frazione di Cognento è collegata con Modena attraverso la strada per Cognento che arriva in città e precisamente al cinema Raffaello, con un percorso poco più lungo di un chilometro; ovviamente, quello è il percorso che ogni ciclista farebbe.

Il nuovo percorso ciclabile è lungo circa il doppio; chi mai lo percorrerebbe se non per farsi un giretto la domenica? Ma non è finita qui.

Recentemente è stato progettato un altro percorso (ancora più lungo) che passa via Jacopo da Porto nord, strada Fonte San Geminiano ovest e strada Fonte San Geminiano est. Ma quale ciclista lo percorrerebbe mai? Solo chi non è mai andato in bicicletta o non hai mai studiato l’ABC della mobilità ciclabile, può pensare che i ciclisti (salvo quelli della domenica) per percorrere tratti poco più lunghi di un chilometro, possano seguire i percorsi proposti dal comune lunghi da due a tre volte tanto.

Questi interventi servono solo ad aumentare i chilometri di ciclabili virtuali; per fortuna il nuovo piano dell’aria non prende più in considerazione i chilometri, ma la percentuale di spostamenti.

Ne vedremo delle belle, quando alla fine del 2020 si tireranno le somme, sempre che, sotto la Ghirlandina, non cambi, in tutti i sensi, l’aria che tira. Anche se, quando si tratta di previlegiare gli automobilisti a sfavore dei ciclisti, come in questo caso, non è che si riscontrino grandi differenze tra i diversi gruppi politici.

Tanto lavoro per la nuova assessora alla mobilità…

Franco Fondriest


Franco Fondriest
Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ma ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia ..   Continua >>


 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58