e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Comune Modena, sì alle armi all'Ucraina. Ma intanto finanzia la Marcia della Pace

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non solo il sostegno economico alla marcia Perugia-Assisi, ma anche una presenza fisica simbolica da parte dall'amministrazione modenese e del Pd


Comune Modena, sì alle armi all'Ucraina. Ma intanto finanzia la Marcia della Pace
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da una parte il sindaco di Modena Pd, Muzzarelli, che due giorni fa dal palco del 25 aprile ha giustificato l'invio alle armi in Ucraina dicendo che 'se mio zio non avesse avuto qualcuno che gli mandava le armi qui avremmo ancora i fascisti', da una parte il Pd nazionale che ha sostenuto l'aumento della spesa in armi fino al 2% del Pil, dall'altra parte la stessa giunta Muzzarelli che sostiene l'Arci nella organizzazione della marcia della Pace Perugia-Assisi. La marcia che aveva come manifesto un proiettile bianco e un proiettile nero (quello tanto criticato da Repubblica e dal Pd) per sottolineare come le armi non siano buone o cattive. Per dire no all'invio di armi nella guerra che sta sconvolgendo l'Est Europa.


'A sessanta anni dalla prima marcia della Pace Perugia-Assisi sono sempre più importanti le motivazioni, i valori e gli ideali che la rendono una fondamentale iniziativa di sensibilizzazione ai cittadini, e alle giovani generazioni in particolare, per favorire una riflessione sulla storia, sull’attualità e sul futuro dell’impegno per la costruzione della pace in Europa e nel mondo, nonché per rinnovare ed estendere l’impegno per la pace e il disarmo, i diritti umani e la giustizia - si legge nella delibera di giunta del Comune di Modena del 19 aprile 2022 - La Marcia si svolge quest’anno in un momento tragicamente caratterizzato dal conflitto tuttora in atto in Ucraina, per l’aggressione da parte della Russia che sta causando una tragedia umanitaria, con la distruzione di intere città ucraine e la morte di migliaia di civili, ma anche dal perdurare della pandemia, non ancora del tutto sconfitta, e delle crisi climatiche e socio-economiche globali, che impongono una ancora più estesa e matura assunzione di responsabilità collettiva. La proposta di attività da realizzare sul territorio modenese elaborata da Arci Modena (in collaborazione con le associazioni aderenti al Tavolo Associazioni Modena di Pace - TAM TAM DI PACE) prevede l’organizzazione di incontri di promozione e di approfondimento sulle tematiche della pace e dell’accoglienza finalizzati alla sensibilizzazione della cittadinanza, a rafforzare la rete di soggetti che promuovono i valori della pace e della protezione di diritti umani, civili e politici nella città di Modena, a favorire la partecipazione dei cittadini modenesi, e in particolare i giovani, alla Marcia del 24 aprile, anche mediante l’organizzazione pratica della trasferta in pullman. Condividendo le motivazioni e gli obiettivi della proposta, in quanto coerenti con quelli dell'Amministrazione comunale, riteniamo pertanto di sostenere tale attività attraverso la concessione del patrocinio e l'assegnazione di un contributo economico di complessivi 500 euro ad Arci Modena'.



La presenza di rappresentanti Pd e Comune di Modena alla marcia
Non solo il sostegno economico alla marcia Perugia-Assisi, ma anche una presenza fisica simbolica da parte dall'amministrazione modenese e del Pd. A darne conto sui social sono la consigliera Pd Ilaria Franchini e il consigliere Pd Alberto Bignari. Presenti entrambi alla marcia del 24 aprile. 'Oggi ho avuto l'onore, insieme ad Alberto Bignardi da Villanova di rappresentare il Comune di Modena in questa bellissima marcia di Pace - scrive Ilaria Franchini -. Passo dopo passo, uno a fianco all'altro per 21 chilometri, da Perugia ad Assisi, uniti da un unico desiderio, quello di portare un messaggio di Pace, anche a chi oggi ha perso ogni speranza. L'amore vince su ogni cosa, sempre'.
E intanto il Pd sostiene l'invio di armi in Ucraina. Anche quelle pesanti. Anche i super carrarmati. E Muzzarelli benedice.
Giuseppe Leonelli 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58