e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Comune spinge la differenziata, ma per inceneritore Hera nulla cambia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti da ottobre interesserà le aree urbane delle frazioni di Villanova, Ganaceto, Lesignana e San Pancrazio


Comune spinge la differenziata, ma per inceneritore Hera nulla cambia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che da ottobre interesserà le aree urbane delle frazioni di Villanova, Ganaceto, Lesignana e San Pancrazio sarà presentato con un’assemblea pubblica lunedì 10 settembre alle 18 alla Polisportiva 4Ville, in via Barbolini 7. Alessandra Filippi, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, Alberto Cirelli, presidente del Quartiere 4 e Paolo Paoli, responsabile distretto Modena – Direzione servizi ambientali Hera, spiegheranno ai residenti le modalità del nuovo sistema misto stradale/domiciliare per la raccolta differenziata dei rifiuti.

'Il nuovo sistema - spiega il Comune - prevede una parte domiciliare, con la raccolta porta a porta dei rifiuti organici, indifferenziati, carta e cartone, plastica, e una parte stradale: rimarranno infatti su strada e accessibili a tutti i contenitori per il vetro e per gli sfalci e le potature. Il nuovo sistema riguarda solo le aree urbanizzate delle frazioni mentre non è previsto nessun cambiamento per le aree rurali.

L’avvio del nuovo sistema, che riguarderà circa 1.400 utenti tra famiglie e imprese (solo il 5 per cento del totale) è il proseguimento di quanto previsto dal Piano Ambiente Modena 2019, conclusosi con un anno di anticipo e che nel corso degli ultimi tre anni ha portato a rivoluzionare i servizi in sei aree ad alta vocazione produttiva nel territorio comunale, con un sostanziale incremento della qualità e quantità di raccolta differenziata locale e un generale miglioramento del decoro urbano'.

Ricordiamo che comunque, al di là della riduzione di raccolta indifferenziata prodotta dai modenesi, l'inceneritore di via Cavazza deve bruciare sempre una quantità di rifiuti che varia da 210 a 240mila tonnellate all'anno. Pena l'essere alimentato a gas. Calcolando che la raccolta indifferenziata a Modena si attesta sulle 120mila tonnelate, l'immondizia rimamente arriva da fuori provincia.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58