e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Con o senza Schlein il PD è morto comunque'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Renzi entra a gamba tesa nel dibattito post voto e pre congresso: 'Non è nemmeno iscritta al PD se fosse segretario metà del partito verrebbe con noi'. E da Bologna viene rilanciata l'ipotesi di un ticket Bonaccini - Schlein per fare contenti tutti, o quasi


'Con o senza Schlein il PD è morto comunque'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La fine del Pd è sia con sia senza Elly Schlein'. E' lapidario Matteo Renzi, leader di Italia Viva ed esponente del Terzo Polo, che torna a 'silurare' i dem anche questa mattina ospite de 'L'aria che tira' su La7. Già nei giorni scorsi, Renzi aveva avuto modo di dire: 'Se Elly Schlein diventa segretario del Pd, mezzo partito viene da noi'. E oggi rincara la dose. 'Forse sono stato prudente', sogghigna. Poi aggiunge: 'Io credo che la fine del Pd sia sia con Elly che senza Elly'. Schlein, rimarca ancora Renzi, 'non è iscritta al Pd. E' una ragazza molto brava. Quando l'abbiamo messa in lista per il Parlamento europeo nel 2014 si è conquistata un sacco di voti. E ha preso tantissimi voti anche al Consiglio regionale nel 2020. Quindi massimo rispetto. Ma non condivido praticamente niente delle sue idee'.

A mo' di esempio, Renzi punge ancora. 'Seguendo i poster del Pd, direi: 'Scegli'. Scegli se vuoi stare col Jobs act o col Reddito di cittadinanza. Il problema del Pd è che non ha mai scelto. Ma non può stare sempre nel mezzo'. Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna in uscita dopo l'elezione in Parlamento alle politiche del 25 settembre scorso, è uno dei nomi considerato in prima fila per candidarsi alla guida del Pd al prossimo congresso. Una corsa che la vedrebbe in competizione col 'suo' stesso governatore regionale, Stefano Bonaccini, a sua volta tra i più accreditati come successore di Enrico Letta. Anche se oggi, proprio da Bologna, è arrivata la proposta (o suggestione) di un ticket Bonaccini-Schlein da parte del deputato Pd Andrea De Maria. 

'E' un mio auspicio personale', spiega Andrea De Maria, deputato Pd, fin dalle prime ore schierato con Bonaccini candidato Segretario.

'Elly Schlein sarebbe perfetta per un ticket. Come si è già fatto in Regione Emilia-Romagna. Con il Pd reduce dalla sconfitta e in equilibrio sempre piu' precario, le forzature da una parte e dall'altra rischiano di essere letali. Stefano Bonaccini attrae l'area dei riformisti, a cominciare dagli ex renziani. La sinistra vede in Elly Schlein l'anti-Meloni. Ma gli uni e gli altri temono che in caso di vittoria dell'avversario, non ci siano piu' le condizioni per restare nel partito. Troppo di destra quello di Bonaccini, per la sinistra. Troppo di sinistra quello di Schlein, per i riformisti. Sono i famosi 'veti incrociati', specialita' del Pd, che di solito li risolve con l'antico metodo del compromesso.

Nella foto, Renzi il giorno del passaggio della campanella del presidente del Consiglio con Enrico Letta

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58