e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Concerto Vasco: chi incensa il Comune e chi critica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalla Cna una lode spassionata all'amministrazione comunale. Dai 5 Stelle modenesi una dura critica


Concerto Vasco: chi incensa il Comune e chi critica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
C'è chi dice 'no' e c'è chi dice 'sì', c'è chi incensa il Comune e Muzzarelli con una enfasi degna del 'sì capitano o mio capitano' e chi critica, in maniera argomentata, ma critica. Da una parte la Cna (con i conti in profondo rosso e costretta a sperare nel salvataggio da parte dell'uomo Pd-coop Domenico Livio Trombone), dall'altra i 5 Stelle.
 
C'è chi dice no: 5 Stelle
 
Sospendere il servizio trasporto pubblico per tre giorni, non è cosa da nulla. E’ indice di mancanza di controllo sulle attività che nei prossimi tre giorni si svolgeranno nel territorio cittadino. Si aggiunge ai numerosi elenchi di disservizi e proteste che leggiamo sui giornali, come il pranzo dei bambini che per un giorno mangeranno pane e salame, oppure i servizi essenziali che vengono garantiti ma allo stesso tempo cambiati di posto, il personale comunale che nell’ultimo mese è mobilitato per l’organizzazione così come quello che gestirà la salute e la sicurezza del nostro territorio e di tutte le persone che vi saranno presenti.

Per non parlare delle attività commerciali e degli uffici che dovranno chiudere in anticipo, o delle situazioni vietate ma incontrollabili, come i campeggiatori del Parco della Londrina. Tutti questi esempi ci fanno capire quanto impegnativo sarà ed è già stato il concerto di Vasco Rossi.  La nostra città non vivrà una situazione di “stress” solo nella zona Parco Ferrari, ma dappertutto, e qui si apre un altro capitolo sulla sicurezza di tutti i quartieri. Dopo l’invito del sindaco a 'coloro che non sono interessati al concerto o all’evento in sé e ne hanno la possibilità a valutare di prolungare o anticipare il soggiorno fuori città', che di per sé fa emergere quanto la situazione possa non essere controllabile, ci aspettiamo che la città che si svuota dai non interessati sia ben protetta dalle forze dell’ordine.

 A loro, e a tutte quelle persone che stanno lavorando per far ricordare l’evento di Vasco a Modena come il più bello e il più partecipato al mondo, vanno i nostri sentiti ringraziamenti. Grazie di cuore. Cara Amministrazione, che vi sia sfuggita la situazione è chiaro, ci auguriamo che questa esperienza insegni qualcosa per il futuro.

 
C'è chi dice sì: Cna
 
Quanto vale il concertone di Vasco Rossi, in termini di indotto per la città? Una stima, per forza di cose approssimativa, dell’Ufficio Studi di CNA, ha calcolato in una cifra vicina ai 6 milioni di euro (esclusi i biglietti per il concerto e le spese di allestimento, che comunque hanno coinvolto anche imprese modenesi) le spese dirette dei partecipanti all’evento in termini di consumi (acquisto di beni vari, pernottamenti, spese per parcheggi). Si tratta di una somma che fa riferimento a circa 22.000 pernottamenti (tra stanze “regolari” e non), ai consumi (in particolare di prodotti alimentari e bevande), che coinvolgeranno gran parte della città, anche da parte di chi assisterà al concerto dai grandi schermi localizzati in Centro, alle spese per i trasporti, e via dicendo. Più difficile, invece, calcolare i costi conseguenti al concerto, a cominciare dal fatto che venerdì, in particolare nel pomeriggio, diverse imprese manifatturiere e di servizio, in particolare quelle a ridosso del centro, limiteranno, se non sospenderanno la propria attività. Ma non è certo su un mero calcolo di costi-entrate che va valutata l’opportunità dell’organizzazione di un concerto che, al netto dei disagi, rappresenta, nella sua eccezionalità, una vetrina per la nostra città, e che è da vivere come tale: come un evento unico nel suo genere.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza, vertice tra Negrini e ..
'Una delle questioni più importanti riguarda la povertà abitativa, che colpisce non solo ..
03 Aprile 2024 - 18:17
Modena, inaugura la Cra Gorrieri. Mvp..
'Nel 2018 il sindaco promise la realizzazione non solo di questa CRA ma anche di altre tre: ..
03 Aprile 2024 - 13:23
Voto a Formigine, M5S: 'Lieti di ..
'Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere le figure di Alessia Nizzoli e Andrea Zanni, ..
03 Aprile 2024 - 13:12
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58