Articoli Politica

Consigliere regionale Pd ed ex assessore alla sanità Donini è consulente Federfarma: Libera lo stronca

Consigliere regionale Pd ed ex assessore alla sanità Donini è consulente Federfarma: Libera lo stronca

L'associazione di Don Ciotti: 'In un ambiente fragile come quello della sanità l'attenzione e l'etica debbano essere ancora più alte per fugare ogni dubbio'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
La notizia è di quelle che lasciano quantomeno interdetti. L'ex assessore alla sanità Raffaele Donini, attuale consigliere regionale Pd (nonchè componente della commissione regionale Sanità presieduta da Giancarlo Muzzarelli), è consulente di Federfarma, la Federazione nazionale dei farmacisti.
La consulenza di Donini è prestata attraverso una società di servizi di cui l'ex assessore detiene il 51% e della quale è amministratore unico, la Global Vision. A quanto pare - come dichiarato a Repubblica - Donini prima di accettare l'incarico avrebbe avuto il via libera dagli uffici competenti dell'assemblea legislativa.
Eppure, al di là degli aspetti formali, un problema di opportunità esiste. Abbiamo chiesto un parere a riguardo allo stesso presidente della Commissione sanità regionale, Giancarlo Muzzarelli, che ha preferito non commentare sottolineando che 'dovesse esserci qualche problema dovrebbe dirlo la giunta regionale'. Peraltro proprio ieri si è tenuto un acceso incontro del gruppo di maggioranza in Regione con l'assessore Fabi sui presidi ospedalieri e servizi sanitari sul territorio.
Ma la bordata a Raffaele Donini arriva direttamente da Libera.
'Non sempre è una questione di illegalità, illeciti, disonestà.
A volte è, più semplicemente, una questione di opportunità - affermano Manuel Masini e Sofia Nardacchione, referenti di Libera Emilia Romagna, a proposito del ruolo di consulente svolto per Federfarma - Non c'è conflitto, afferma Raffaele Donini, ma in un ambiente fragile come quello della sanità crediamo che l'attenzione e l'etica debbano essere ancora più alte per fugare qualsiasi tipo di dubbio'.
È un settore, infatti, 'particolarmente delicato, in cui i casi di conflitti di interesse, corruzione, di malagestione che ricade sulle spalle dei contribuenti e su tutta la cittadinanza, sono frequenti. Un settore cruciale, fatto di accordi, interessi incrociati, tantissimi soldi che, se gestiti male, vanno a indebolire la democrazia stessa, il concetto di cura alla base del nostro vivere. Lo abbiamo ripetuto tante volte e ci lavoriamo da tempo come associazione'. 'Crediamo - concludono i referenti dell'associazione di don Ciotti - che chi ci rappresenta dovrebbe andare oltre alla formalità e mirare a un concetto di politica della cura, una politica etica che sappia riconoscere dove fermarsi per amministrare e rappresentare al meglio l'istituzione che rappresenta'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati