Consiglio Comunale, la moltiplicazione dei gruppi: ora sono 11
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP Events
articoliPolitica

Consiglio Comunale, la moltiplicazione dei gruppi: ora sono 11

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con la formalizzazione del monogruppo dell'ex Assessore Grazia Baracchi, uscita dal PD, definito l'assetto completo, iniziale, dell'organismo dove solo 3 gruppi hanno più di un componente


Consiglio Comunale, la moltiplicazione dei gruppi: ora sono 11
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con più di un consigliere ci sono solo i gruppi di maggioranza PD, AVS e per la minoranza FDI. Pur comprendente una maggioranza schiacciante di componenti della coalizione larga di centro sinistra che ha sostenuto Massimo Mezzetti (che da 7 è passata a 6 con lo strappo e l'uscita di Modena Civica) e che vede nel PD la forza agemone, è un Consiglio Comunale sempre più frastagliato e frammentato al proprio interno quello che emerge nella prima seduta davvero operativa e politica di ieri pomeriggio. Dopo quella di insediamento dello scorso 1 luglio, ieri non solo si è entrati nel merito della discussione politica, con gli interventi dei gruppi e dei consiglieri sugli indirizzi di governo illustrati dal sindaco nella prima seduta, ma anche con la formalizzazione della composizione delle commissioni e della nomina dei capogruppo.

Ecco i nomi dei consiglieri capogruppo per i rispettivi gruppi: Diego Lenzini per il Pd (con 16 consiglieri e con Vicecapogruppo Federica Di Padova e Stefano Manicari), Monica Abrate per Alleanza Verdi Sinistra (con due componenti); e Luca Negrini per Fratelli d'Italia (con sei componenti e con Vicecapogruppo Elisa Rossini). Sono solo tre infatti i gruppi che contano più di un consigliere comunale e quindi hanno nominato un capogruppo ed eventualmente un vice.
Il resto dei gruppi, ben 8, sono tutti mono-gruppi, ovvero gruppi formati da un solo consigliere eletto: Movimento 5 stelle (M5s), Spazio democratico, Partito repubblicano italiano - Azione - Socialisti liberali (Pri-Azione-Sl), Modena Civica, Modena in ascolto (la lista civica promossa dal candidato sindaco Luca Negrini), Forza Italia (Fi), Lega Modena, Modena per Modena.

Questi i rispettivi capigruppo: Giovanni Silingardi per il M5s, Grazia Baracchi per Spazio democratico, Paolo Ballestrazzi per Pri-Azione-Sl, Katia Parisi per Modena Civica, Andrea Mazzi per Modena in ascolto, Piergiulio Giacobazzi per Fi, Giovanni Bertoldi per Lega Modena e la candidata sindaca Maria Grazia Modena per Modena per Modena.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Il  Consiglio Comunale approva gli indirizzi di governo
Quasi 5 ore di interventi sulla relazione del sindaco di una settimana fa. A favore i gruppi..
09 Luglio 2024 - 00:45
L'attacco di Modena Civica: 'Mezzetti ha mortificato 2686 elettori'
Il consigliere Katia Parisi: 'Ha spaccato la maggioranza ancor prima di iniziare, se ne ..
08 Luglio 2024 - 18:03
Voto anticipato in Regione, Elena Ugolini si candida e unisce civici e centrodestra
Elena Ugolini ha ufficializzato oggi la sua candidatura in vista delle regionali anticipate ..
08 Luglio 2024 - 17:09
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58