Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Con più di un consigliere ci sono solo i gruppi di maggioranza PD, AVS e per la minoranza FDI. Pur comprendente una maggioranza schiacciante di componenti della coalizione larga di centro sinistra che ha sostenuto Massimo Mezzetti (che da 7 è passata a 6 con lo strappo e l'uscita di Modena Civica) e che vede nel PD la forza agemone, è un Consiglio Comunale sempre più frastagliato e frammentato al proprio interno quello che emerge nella prima seduta davvero operativa e politica di ieri pomeriggio. Dopo quella di insediamento dello scorso 1 luglio, ieri non solo si è entrati nel merito della discussione politica, con gli interventi dei gruppi e dei consiglieri sugli indirizzi di governo illustrati dal sindaco nella prima seduta, ma anche con la formalizzazione della composizione delle commissioni e della nomina dei capogruppo.
Ecco i nomi dei consiglieri capogruppo per i rispettivi gruppi: Diego Lenzini per il Pd (con 16 consiglieri e con Vicecapogruppo Federica Di Padova e Stefano Manicari), Monica Abrate per Alleanza Verdi Sinistra (con due componenti); e Luca Negrini per Fratelli d'Italia (con sei componenti e con Vicecapogruppo Elisa Rossini). Sono solo tre infatti i gruppi che contano più di un consigliere comunale e quindi hanno nominato un capogruppo ed eventualmente un vice.
Il resto dei gruppi, ben 8, sono tutti mono-gruppi, ovvero gruppi formati da un solo consigliere eletto: Movimento 5 stelle (M5s), Spazio democratico, Partito repubblicano italiano - Azione - Socialisti liberali (Pri-Azione-Sl), Modena Civica, Modena in ascolto (la lista civica promossa dal candidato sindaco Luca Negrini), Forza Italia (Fi), Lega Modena, Modena per Modena.
Questi i rispettivi capigruppo: Giovanni Silingardi per il M5s, Grazia Baracchi per Spazio democratico, Paolo Ballestrazzi per Pri-Azione-Sl, Katia Parisi per Modena Civica, Andrea Mazzi per Modena in ascolto, Piergiulio Giacobazzi per Fi, Giovanni Bertoldi per Lega Modena e la candidata sindaca Maria Grazia Modena per Modena per Modena.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>