Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus: situazione grave ma Governo ha contribuito a creare caos

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prima due bozze del Decreto fatte circolare deliberatamente, poi un decreto firmato alle 2. In mezzo il tentativo disperato di Bonaccini di dialogare


Coronavirus: situazione grave ma Governo ha contribuito a creare caos
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'è chi, come l'ex parlamentare Pd Pierluigi Castagnetti e con lui il sindaco di Carpi Alberto Bellelli, ha parlato esplicitamente di 'irresponsabilità' o chi - come il presidente della Regione Stefano Bonaccini - ha lamentato, più diplomaticamente, la non condivisione con le Regioni. 



Una cosa è certa: se il rischio pandemico è concreto, se l'allarme coronavirus è più che reale ed evidentemente i nostri ospedali non sono all'altezza di reggere il numero di persone che avranno bisogno di accedere alla terapia intensiva (di questa realtà gravissima parliamo), il Governo Conte in queste ore ha contribuito a generare il caos. L'assalto ai treni per fuggire da Milano è la fotografia più avvilente del livello al quale è stato portato il Paese.

Prima due bozze del Decreto fatte circolare deliberatamente attraverso i media (che ovviamente non potevano una volta in possesso del documento non pubblicare), poi una bozza firmata alle 2 di notte da Conte che in tv dice 'ce la faremo', dopo il tentativo di stop disperato in serata di governatori e presidenti della provincia, infine un Decreto dalla cui lettura sono possibili mille deroghe e mille interpretazioni. Un balletto avvilente che ribadisce (in peggio) quello già vissuto pochi giorni fa con l'annuncio della chiusura delle scuole, lanciato, smentito e rilanciato.

Anche la nostra redazione in queste ore sta ricevendo diverse telefonate di lettori che chiedono come comportarsi domani. Tra poco, consultato il Prefetto, presidente della Regione e presidente della Provincia spiegheranno come interpretare le nuove norme.

Resta una sensazione di caos e la netta impressione di un Governo incapace di dare infomazioni chiare ai cittadini. Che in un momento di crisi come questo è importante quasi quanto lo stesso contenuto delle norme deliberate. Sulla cui necessità sarebbe assurdo addentrarsi ed occorre quindi affidarsi al parere della scienza e degli esperti. 

Ma è la politica, il primis la comunicazione politica, ad aver fallito sinora.
Su questo Stefano Bonaccini, Alberto Bellelli i cui video quotidiani hanno rappresentato una fonte fondamentale di informazione aggiornata per il territorio in questi giorni, Giandomenico Tomei hanno ragione. Decisioni simili non si possono prendere senza consultare i governatori e soprattutto non si possono far trapelare in modo sconclusionato. E Giancarlo Muzzarelli, sindaco di Modena e presidente della Conferenza territoriale sanitaria? Sul Comune di Modena regna il silenzio totale alle 10.24 di questa mattina la pagina del sindaco è aggiornata a un post sulle ciclabili di 16 ore fa e il sito internet è fermo al Dpcm del 4 marzo. 
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24