Articoli Politica

Costi: 'Cari sindaci siete voi a credere che Hera sia babbo natale'

Costi: 'Cari sindaci siete voi a credere che Hera sia babbo natale'

'Nel mondo del libero mercato, non esiste nessuna impresa degna di questo nome con un modello come quello che proponete o avete accettato voi'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Estate Modenese 2025
Spazio ADV dedicata a Mivebo

'Egregia sindaca Budri, egregi sindaci di destra e di sinistra del gruppo Aimag, io non ho mai pensato che Hera fosse Babbo Natale. Purtroppo mi pare che siate voi a pensarlo, perché dalle vostre spiegazioni sembra che Hera ci faccia un piacere a investire nel sistema Aimag, in cambio del “solo” controllo industriale. Hera è una società quotata in borsa, che deve garantire rendimenti agli azionisti e che dunque non investe se non prevede ritorni importanti del capitale investito. Dunque, se Hera investe in Aimag, lo fa perché pensa di guadagnare, essendo socio dell’azienda, su investimenti che comunque dovranno essere ammortizzati sul bilancio di Aimag'. Così l'ex sindaco di Mirandola e volto del Pd della Bassa, Luigi Costi, interviene a margine della conferenza stampa di questa mattina dei sindaci dei Comuni soci di Aimag.
'Morale della favola di Babbo Natale: Hera avrà un ritorno degli investimenti, come è logico che sia, e in più si prenderà il controllo strategico di Aimag, anzi, come ha scritto Hera medesima, il controllo “esclusivo”. Potete pure raccontare o consolarvi con la distinzione fra il governo industriale e il controllo dell’azienda (con poteri che, di norma, nelle società per azioni hanno anche i piccoli azionisti), ma resta il fatto, che non potete smentire, che nel mondo del libero mercato, non esiste nessuna impresa degna di questo nome con un modello come quello che proponete o avete accettato voi'.
Nella foto Costi e i sindaco Budri e Righi

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati