e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Covid a Modena, va tutto male

La Pressa
Logo LaPressa.it

Eppure il nostro presidente della Regione Bonaccini e il sindaco? di Modena Muzzarelli continuano a ripetere frasi retoriche e astratte


Covid a Modena, va tutto male
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I fatti, gli eventi, le proteste della gente comune che si sente abbandonata e dimenticata, i nuovi poveri che si recano agli sportelli della Caritas, le proteste delle categorie economiche e produttive come commercianti e artigiani sempre più in difficoltà, la grave situazione sanitaria che vede Modena come la Provincia maggiormente contagiata in Regione, stanno a dimostrare come anche a Modena vada tutto male.

Nonostante ciò e nonostante l'inquietante numero di deceduti per Coronavirus, nonostante la strage di anziani ospiti nelle nostre case di riposo (sulle quali le famiglie attendono chiarimenti anche dalla Magistratura), nonostante le serrande di negozi, bar, ristoranti, botteghe storiche, attività artigianali continuino ad abbassarsi defintivamente, il nostro presidente della Regione Bonaccini e il sindaco di Modena Muzzarelli continuano a ripetere frasi retoriche e astratte come 'torneremo come prima, risorgeremo, ce la faremo' eccetera, che denunciano un grave imbarazzo.

Perchè i dati statistici, l'andamento della economia e le previsioni degli esperti, dicono esattamente l'opposto e che cioè quando usciremo dalla pandemia saremo senz'altro più poveri, avendo perso per strada persone, cose, attività, storie e anche tradizioni, che saremo più deboli fisicamente e psicologicamente, più soli e privi delle certezze e dei punti fermi che avevamo prima del Covid. Secondo gli esperti saremo dunque diversi ma in peggio e non in meglio come la demagogica propaganda degli amministratori del Pd vuole farci credere. Basterebbe ascoltare il lamento, la protesta, il grido di allarme dei sindacati, degli imprenditori, dei commercianti, degli artigiani, di chi è rimasto privo di lavoro e della cassa integrazione, per rendersi conto della realtà vera e non di quella patinata che si vive all'interno degli ovattati palazzi del potere per rendersene conto.

E sarebbe sufficiente che Bonaccini e Muzzarelli (ma anche tanti altri sindaci del Pd) ricordassero la frase profetica cara all'allora segretario del Pci Antonio Gramsci: “Senza connessione col popolo, i dirigenti politici diventano 'casta' e il popolo tanti cittadini comuni”.

Mentre invece il distacco e la lontananza del potere con la 'base' diventa ogni giorno maggiore e più evidente, ma qualcuno sembra non accorgesene anche se basterebbe ascoltare le persone come medici e infermieri che debbono sopperire ai ritardi e alle lacune per la mancata programmazione ospedaliera; gli autisti, gli studenti e gli utenti dei mezzi pubblici che debbono subire le conseguenze dei ritardi e della mancata programmazione dei trasporti pubblici; i cittadini in attesa del vaccino (che in molti casi non c'è) per potersi proteggere dall'influenza; i ristoratori, gli albergatori e i baristi (anche dell'Appennino modenese) per una chiusura dei loro locali che li sta distuggendo e che ritengono contraddittoria e confusionaria.

Cesare Pradella


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58