Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Covid, strage cra emiliane: un anziano su quattro si è contagiato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 6% dei contagi da Coronavirus nell'intera Emilia-Romagna si è verificato nelle Cra. I morti sono stati 2039. Lo ha detto oggi l'assessore Donini


Covid, strage cra emiliane: un anziano su quattro si è contagiato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“I numeri forniti oggi in Commissione Sanità sui contagi da Covid nelle CRA e nelle RSA dell’Emilia-Romagna, con il virus che ha fatto più di 2 mila morti e colpito il 25% dei degenti, devono spingerci a fare piena luce su quanto è accaduto dall’inizio della pandemia. Capire, per esempio, perché e in che modo alcune strutture abbiano reagito meglio di altre all’emergenza sanitaria. Ecco perché serve che ci sia al più presto un ulteriore approfondimento in Commissione su questo tema così come abbiamo richiesto da tempo”. È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, a conclusione dell’audizione di questa mattina delle ASP dell'Emilia-Romagna sull’impatto dell’emergenza Covid. Dati drammatici se si considera che la popolazione ospitata nelle Cra e Rsa emiliano-romagnole è di meno di 36mila persone. 
A ufficializzarli è stato lo stesso assessore Raffele Donini.




“Dai dati emersi oggi abbiamo scoperto che il 6% dei contagi da Coronavirus nell’intera Emilia-Romagna si è verificato all’interno di una struttura protetta, pari a 9206 persone – spiega Silvia Piccinini – Il che significa che il 25% degli ospiti di tutte le strutture dislocate sul territorio si è contagiato. Anche il numero dei morti è purtroppo molto alto (2039) mentre per fortuna quasi il 50% delle persone contagiate è riuscito a guarire. Come abbiamo richiesto già da tempo, è necessario che la Commissione Sanità dell’Assemblea Legislativa calendarizzi al più presto un’audizione ad hoc proprio sul sistema delle RSA in relazione a quanto accaduto con l’emergenza sanitaria in atto”. All’interno dell’audizione di oggi, inoltre, è emerso con chiarezza da parte dei vertici delle varie ASP territoriali la necessità di rivedere il sistema dell’aliquota IRAP che continua a creare pesanti ripercussioni sui propri bilanci.

“Nella scorsa legislatura una delle prime proposte del Movimento 5 Stelle fu proprio quella di abbattere l’IRAP per le ASP e portarla almeno ai livelli riservati al mondo della cooperazione – aggiunge Silvia Piccinini – Dopo una lunga interlocuzione la Regione fece un passo in avanti con intervento sulle tariffe delle prestazioni che provocò però solo un taglio indiretto dell’aliquota, una misura oggi non più sufficiente. Ecco perché serve da parte della Regione un impegno concreto per trovare tutte le strade possibili, a cominciare da quella del contributo straordinario come fatto per le strutture della nostra montagna, che aiuti le ASP a superare questo difficile momento di crisi che è stato acuito dalla pandemia ma che purtroppo dura da ormai troppo tempo” conclude la capogruppo regionale M5S.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58