e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

CPR, discussione ferma a un anno fa, e la struttura è abbandonata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Sindaco risponde ad una interrogazione del Consigliere PD Carpentieri, e rilancia le garanzie chieste a Minniti e ribadite a Salvini. E rilancia lo 'ius soli'


  • CPR, discussione ferma a un anno fa, e la struttura è abbandonata
  • CPR, discussione ferma a un anno fa, e la struttura è abbandonata
  • CPR, discussione ferma a un anno fa, e la struttura è abbandonata
  • CPR, discussione ferma a un anno fa, e la struttura è abbandonata
  • CPR, discussione ferma a un anno fa, e la struttura è abbandonata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

  • 'Prima di aprire il CPR devono esserci garanzie in tema di organici, di risorse, di rispetto dei diritti umani e del reale superamento di tutte quelle condizioni che avevo provocato la chiusura dei CIE e che impediscano che il CPR si trasformi in carcere''
Il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli ribadisce in consiglio comunale, in risposta ad una interrogazione del Consigliere PD Antonio Carpentieri, ciò che già aveva ribadito un anno fa, quando dall'allora ministro PD Minniti arrivò la notizia della decisione di riaprire il Cie di Modena. Allora il Sindaco rispose che ogni decisione in tale senso, pur essendo di competenza del Ministero, avrebbe dovuto essere preventivamente confrontata e misurata con gli enti locali e, nello specifico di Modena, con l'amministrazione e con il Consiglio Comunale. Lo stesso in cui la discussione, negli stessi termini, è tornata giovedì pomeriggio.

Con l'interrogazione del Consigliere Carpentieri che ha offerto al Sindaco (che nei giorni scorsi ha chiesto al Ministro Salvini un confronto sull'argomento direttamente a Modena), lo spunto per riaffermare: '“Siamo pronti a un confronto stringente, di merito e rispettoso delle Istituzioni, ma - considerate le prese di posizione di queste ultime settimane - se da parte del Governo dovessero arrivare decisioni contrarie ai nostri propositi e misure in violazione dei diritti umani, ci opporremmo'

E qui il Sindaco si sofferma anche sul discorso dei flussi e, nei confronti dell'esigenza di rimpatriare migliaia di persone, la sua posizione appare più conciliante anche rispetto a quella assunta del Ministro leghista concordando sul fatto che 'i fenomeni migratori vanno governati, i flussi regolari riaperti, ma il Cpr non deve essere un carcere.

E, nel frattempo, considerando che il rimpatrio di centinaia di migliaia di persone non sarà né semplice né breve, piuttosto impieghiamo i migranti in lavori di pubblica utilità”.

La discussione si è poi portata, attraverso l'interrogazione di Carpentieri sui 'tempi ed il percorso che porteranno alla riapertura della struttura in città; se ci sarà personale qualificato e formato; se le forze dell’ordine destinate alla struttura saranno distolte dall’organico previsto per il territorio o aggiunte ed espressamente dedicate ad essa; quale ruolo potrà e dovrà avere il Comune tenuto conto anche della Carta dei diritti e doveri dello straniero nel centro; se è fattibile un accordo con la Prefettura per permettere l’accesso di sindaco e consiglieri comunali alla struttura”.

E qui le risposte si sono fatte molto vaghe. Il sindaco, dopo aver sottolineato di 'disporre solo di notizie informali, ha ricordato di avere prima scritto all’allora ministro Minniti per sottolineare le condizioni imprescindibili discusse in Consiglio comunale per l’apertura del Cpr in città e per proporre la sottoscrizione di un protocollo fra Governo e Comune. Ha detto quindi che il Ministro uscente aveva fornito una risposta favorevole anche se interlocutoria in cui concordava su alcuni punti fondamentali e affermava che si stavano delineando “concrete ipotesi di rafforzamento della presenza di forze di polizia nonché di personale militare sul territorio, cui rimane subordinata l’attivazione stessa”.
Insomma, nessuna indicazione sui tempi. Anche perché se ci fosse realmente urgenza, forse qualcosa, in termini di riqualificazione dell'EX Cie, avrebbero dovuto muoversi. Invece sembra di no. Una nostra visita nella sede di via La Marmora dell'EX Cie mostra come la struttura, fin dalla strada di accesso, risulti totalmente abbandonata, e da tempo. Anche la sbarra che regola l'accesso dei mezzi all'area, è divelta e abbandonata sul terreno da chissà quando. Erba alta, guardiola arruginita e degradata in molte sue parti, così come il cortile dove sembra che da anni nessuno o pochi ci abbiamo messo piede. La rete metallica che circonda i tetti è ancora piegata in numerosi punti portando i segni delle evasioni più o meno riuscite.



Il sindaco rilancia lo Ius Soli: 'E' urgente'


Siamo tutti d’accordo – ha proseguito - che il primo problema è rimuovere le cause belliche ed economiche che generano le migrazioni, con politiche internazionali, intese e aiuti, ma dovrebbe essere altrettanto ovvio che i flussi devono essere regolati, sia perché i movimenti delle popolazioni ci sarebbero comunque, sia per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e al calo demografico.
Pertanto il superamento della Bossi-Fini è urgente, come resta urgente l’approvazione dello ‘ius soli’. Nel frattempo, riteniamo che la soluzione vada cercata nell’impiego dei migranti in lavori di pubblica utilità, in attesa delle verifiche di legge sulla loro condizione e della riapertura di flussi regolari”.

I


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58