Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Cresciamo, le differenze negli stipendi sono inaccettabili'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S Modena prende atto del 'ritorno improvviso di memoria alla sinistra modenese che oggi chiede lo stop alle differenze degli stipendi'


'Cresciamo, le differenze negli stipendi sono inaccettabili'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'La politica del Comune per i servizi educativi è stata quella di perseguire un risparmio contabile. Lo dimostra il caso della Fondazione Cresciamo che gestisce 10 scuole materne e in cui vengono applicate differenze di stipendio rispetto alle strutture pubbliche. Un fatto denunciato da Flc-Cgil Modena durante l'ultimo congresso, e già da noi sottolineato'. Così in una nota il MoVimento 5 Stelle Modena. 

'Prendiamo atto del ritorno improvviso di memoria alla sinistra modenese che oggi chiede lo 'stop alle differenze degli stipendi'. Ma dove era la sinistra quando il Comune procedeva sulla strada dell'esternalizzazione del servizio educativo, ricorrendo allo stratagemma della Fondazione Cresciamo, nata per eludere le normative della Legge di stabilità 2012? Cresciamo venne dichiarata strumento emergenziale, secondo l’ordine del giorno proposto e approvato dalla maggioranza mentre oggi per l'Amministrazione è diventata 'una buona pratica da sostenere e sviluppare ulteriormente'.

Da sottolineare inoltre che la Fondazione Cresciamo è gestita in modo ambiguo dal Comune: da una parte il servizio educativo di Cresciamo viene considerato al pari di quello offerto dalle strutture comunali; non appena però si parla di contratti del personale (e dunque di risparmi economici) ecco che lo stesso Comune si pone con la logica di un 'servizio appaltato', che dunque può avere forme contrattuali diverse e sui cui aspetti sindacali il Consiglio comunale non ha competenza - aggiunge il M5S -. Da notare inoltre che la strada aperta con Cresciamo espone il futuro del servizio istruzione 0-6 anni ad eventuali esternalizzazioni mentre il personale impiegato dalla Fondazione è assunto senza possibilità di riassorbimento nel settore pubblico con una differenza di stipendio, di monte ore lavorativo e di tutela normativa.

Non accettiamo questa differenza fatta sulle spalle del personale educativo, così come non accettiamo che si dia tanto peso a quella parte del risparmio economico ottenuto grazie al differente trattamento economico degli insegnanti. L’escamotage per ovviare ai problemi concreti legati alla Legge di stabilità non deve farci perdere di vista che il servizio di cui stiamo parlando è comunale. Sempre nel 2016 consapevoli dei vincoli sulle assunzioni ma anche deciso a tutelare la qualità del lavoro oltre che del servizio - proponemmo all'amministrazione di realizzare un’Istituzione ASP con forma giuridica più somigliante a quella pubblica che prendesse il posto della Fondazione. Proposta che venne respinta dall'amministrazione'.

Nella foto il sindaco Muzzarelli e l'assessore alla scuola Cavazza

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58