e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Criminalità dilagante, gratis ai commercianti spray al peperoncino'

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' una delle proposte del Consigliere provinciale e Vicecoordinatore di Forza Italia Antonio Platis: 'Puntare su Daspo Urbano, e vigili di quartiere'


'Criminalità dilagante, gratis ai commercianti spray al peperoncino'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il modello 'sinistra' ha fallito. Invertiamo la rotta con alcuni impegni precisi e fattivi: dalla lotta alla clandestinità alla riqualificazione urbana, dall'allontamento di chi fa accattonaggio allo spray al peperoncino gratis a tutti gli esercenti'. Sono alcune proposte lanciate dal  consigliere provinciale e vice coordinatore di Forza Italia Antonio Platis in tema di sicurezza pubblica. 

'Una bomboletta di spray al peperoncino ad ogni commerciante rappresenta un gesto concreto e un deterrente alla microcriminalità . Sarebbe il simbolo di un'inversione di rotta, di un taglio netto con le politiche buoniste e permissive del passato.

Oramai per molti, a partire dalle forze dell'ordine, lo spray urticante è l'alternativa tra il contrasto del crimine a mani nude o con l'uso di un arma. C'è una via intermedia che nella più parte dei casi è quella giusta.

In questi ultimi giorni si è registrata una vera e propria escalation delle cronache nere.

Baristi picchiati, negozi rapinati, passanti minacciati, ... un vero e proprio dilagare di quella che un tempo si chiamava microcriminalità, ma che oggi di micro ha solo il nome.

Non è un caso - prosegue Platis - che le associazioni degli esercenti prendano a modello città come Verona e Parma in cui le sinistre non governano più da tempo e sono state implementate politiche organiche e serie di contrasto al degrado e alla criminalità.

Non basta avere 'sindaci grafomani' che hanno scritto varie volte ai ministri degli interni che si sono succeduti, senza però riuscire a strappare gli uomini necessari a coprire una realtà vasta e complessa come Modena.

Urgono poliziotti, carabinieri e mezzi, non ci si può nascondere dietro un dito. Così come non si può gioire per la riduzione degli sbarchi, quando il numero di clandestini - aspiranti profughi - continua a crescere e a 'perdersi' nelle larghe maglie del sistema architettato dalle sinistre.

Al di là di queste oggettive criticità, l'Amministrazione comunale può aggiungere diversi interventi tra cui proponiamo quello di istituire un fondo per la legittima difesa dei commercianti, offrendo la dotazione di uno spray al peperoncino a tutti gli esercenti di Modena; la sicurezza non può essere delegata dal pubblico al privato, ma crediamo rappresenti un deterrente fattivo e un segnale chiaro alla criminalità: la 'musica', anche sotto la Ghiraldina, è cambiata. A ciò però vanno aggiunte alcune azioni concrete. Il Consigliere Plati propone di utilizzare il daspo urbano per allontanare dalla città chi abitualmente svolge la 'professioni' di accattone molesto,  implementare vigili di quartiere che presidino effettivamente determinate zone critiche della citta, anche istituendo presidi di polizia municipale periferici, potenziare il sistema di videocamere per un monitoraggio più capillare ed integrato con le forze dell'ordine, e vincolare gli oneri di urbanizzazione delle grandi strutture commerciali, e non solo, alla riqualificazione della città, partendo dalle aree che man mano si sono più squalificate'

'Chi ha investito i risparmi di una vita e si perfino indebitato per prendere casa a Modena - commenta Platis - non può trovarsi nel giro di pochi anni il valore dell'appartamento drasticamente ridotto perché si è lasciato spazio a prostituzione, spaccio e criminalità in genere. 

Queste - conclude Platis - sono alcune azioni concrete che il nostro movimento politico propone per Modena e per gli altri centri della provincia 'assediati'. Bisogna passare in fretta ai fatti. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58