'Curare i clandestini a Modena costa 405.531 euro'
VLP
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Curare i clandestini a Modena costa 405.531 euro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La denuncia del Consigliere leghista Stefano Bargi: 'Per loro gratis farmaci e visite specialistiche. E noi paghiamo i ticket'


'Curare i clandestini a Modena costa 405.531 euro'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Ma quali risorse, i clandestini sono un costo: lo scorso anno gli immigrati irregolari che si sono fatti curare sul nostro territorio sono costati ad Ausl e Azienda ospedaliera di Modena 405.531 euro e si tratta di un dato parziale a cui si aggiungono i costi del 2016 che ammontano a quasi 700mila euro. E, sia chiaro, il dato fa riferimento solamente ai clandestini, ovvero a quella fetta di stranieri che non sono ospitati nelle strutture di accoglienza modenesi e che non rientrano a nessun titolo nei programmi Cas e Sprar”.

A snocciolare i dati, forniti dalla Direzione generale della cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia Romagna, sul costo sanitario dei clandestini a carico dei cittadini modenesi è il consigliere regionale della Lega Nord, Stefano Bargi.

“Si tratta di spese di cui Ausl e Azienda ospedaliera di Modena si fanno carico per erogare prestazioni sanitarie gratuite a immigrati irregolari, presenti sul territorio nazionale per le ragioni più disparate. Tali servizi comprendono ricoveri, visite specialistiche ambulatoriali, prestazioni di pronto soccorso e farmaci a erogazione ospedaliera” spiega il consigliere del Carroccio.

“Ai sensi dell’art. 35 comma 3 del D.lgs 286/98, infatti, gli stranieri irregolari senza permesso di soggiorno, che si trovano in Italia per qualsiasi ragione, hanno diritto ad essere presi in carico e curati dall’Ausl di riferimento – sottolinea Bargi –; lo stesso decreto dispone anche che il finanziamento delle prestazioni sanitarie “riservate” agli immigrati irregolari, sia a carico del Ministero dell’Interno. Questo significa che il Viminale, per legge, dovrebbe rimborsare ad ogni Ausl della Regione Emilia Romagna l’importo dei costi sostenuti per l’erogazione dei servizi e delle prestazioni sanitarie ai cittadini stranieri non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno.

Peccato che questo avvenga solo in minima parte e che i tempi di recupero dei crediti siano piuttosto lunghi”.

Sempre secondo i dati forniti dalla Regione su richiesta del gruppo Lega Nord, infatti, a fronte di una spesa regionale complessiva di oltre 8 milioni per l'annualità 2016, il ministero dell’Interno avrebbe rimborsato un importo pari a 3,2 milioni, ovvero quasi 5 milioni di euro in meno rispetto a quanto dovuto.

“Le ragioni dell’insolvenza o dei ritardi del Viminale sono le più disparate – attacca il consigliere regionale – ma il risultato non cambia. Il nostro sistema sanitario regionale continua a spendere milioni di euro non solo per chi “vanta” la condizione di “migrante – richiedente asilo”, ma anche per chi, a tutti gli effetti, è un clandestino. Mentre i nostri cittadini pagano le tasse e i ticket, ci sono persone - clandestini, migranti e presunti profughi - che per le ragioni più assurde godono di esenzioni e privilegi da primi della classe” conclude Bargi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Elezioni provinciali, centrodestra candida anche Giacobazzi e Rossini
Il corpo elettorale provinciale di Modena è suddiviso in sei fasce demografiche al fine di ..
09 Settembre 2024 - 17:04
Consiglio Provinciale Modena, ecco i 16 candidati del centrosinistra
Insieme per una nuova Provincia: da PD a M5S, da AVS ad Azione e Italia Viva, il ..
09 Settembre 2024 - 16:59
Lutto in Forza Italia e nell'imprenditoria modenese: morto Giuseppe Barbanti
Storico militante del partito, era Coordinatore locale di Forza Italia Seniores e titolare ..
09 Settembre 2024 - 16:11
'Via Saragozza, grave silenzio Mezzetti su modifiche a Caserma Fanti'
Manuela Spaggiari: 'Il Regolamento comunale è chiaro, i battenti aperti sul marciapiedi non..
09 Settembre 2024 - 12:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58