Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

'Dai costruttori prepotenza e disprezzo delle procedure isituzionali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La sinistra che appoggia la giunta Muzzarelli: 'Non meraviglia che si continui a lodare la pessima legge urbanistica regionale, che cancella la pianificazione'


'Dai costruttori prepotenza e disprezzo delle procedure isituzionali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Abbiamo letto con stupore l'aut aut con cui le Associazioni dei costruttori modenesi dichiarano di volere iniziare a costruire a breve e intimano, con toni perentori, al Comune di Modena di scansarsi, di farsi da parte mentre è in pieno corso un processo di valutazione della ipotesi di recesso per autotutela dall'accordo per la costruzione di nuovi alloggi in via Morane. I toni sono i soliti di chi, forte del suo potere economico privato, pensa di sovrastare il potere pubblico democratico a presidio dell'interesse generale'. Così in una nota il gruppo consigliare Art1 (gruppo composto da ben 7 consiglieri e vitale per la giunta Muzzarelli) critica la posizione assunta da Alleanza delle Cooperative Italiane di Modena con Gianluca Verasani, dal presidente di Ance Modena Sandro Grisendi, dal direttore di Aniem Davide Torrini, dal presidente di Cna Costruzioni Modena Paolo Vincenzi, dal presidente di Lapam Costruzioni di Modena e Reggio Emilia Claudio Boccaletti, dal presidente dell’Associazione nazionale cooperative di produzione lavoro e servizi Carlo Zini.

'Non ci meraviglia che si continui a lodare la pessima legge urbanistica regionale, che cancella o rende debole la pianificazione pubblica, annulla o depotenzia il ruolo dei consigli comunali e apre le porte ad un incontrollato consumo di suolo, legge 'scritta' in larga parte proprio dai costruttori o comunque non modificata, come richiesto dalla sinistra, per il loro veto, ma siamo indignati dalla arroganza con la quale pensano di potere decidere sopra la testa della Istituzione democratica cittadina su impulso di una mobilitazione democratica dei cittadini.
Martedì, anche su iniziativa del nostro gruppo, ci sarà una audizione in Comune per comprendere sino in fondo i termini giuridici ed economici di un eventuale recesso dagli accordi definiti in base alle potenzialità edificatrici vecchio PRG e alle successive decisioni assunte per l'housing sociale.

Potrebbe non essere sufficiente, potrebbero essere necessari altri passaggi di approfondimento ed è del tutto fuori luogo, e per quanto ci riguarda inefficace, brandire ipotesi di risarcimenti milionari che solo il processo di approfondimento potrà definire.

Noi ci adopereremo perché prepotenza e disprezzo delle procedure istituzionali non abbiano cittadinanza in democrazia'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Via Longhena, uno spettacolo indegno
Lettere al Direttore
28 Marzo 2024 - 07:56

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera e CDI Ago: avvisi..
Candidature entro il 18 aprile per sostituire Gabriele Giacobazzi e Massimo Mezzetti. ..
28 Marzo 2024 - 16:31
Boom di prestiti per spese mediche, ..
L'allungamento delle liste di attesa sta portando ad un ricorso massiccio sia sulle polizze ..
28 Marzo 2024 - 16:10
Villa Sorra è ancora un cantiere ..
A un anno dall'avvio dei cantieri il Comune ha organizzato visite guidate agli stralci dei ..
28 Marzo 2024 - 15:53
Modena Volta Pagina: 'Hera e Pd non ..
'Mentre noi cittadini ci impegniamo col porta a porta per ridurre i rifiuti da smaltire, ..
28 Marzo 2024 - 11:09
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58