e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Delibera Tari invotabile: la tariffa poteva e doveva ridursi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere comunale di Modena al Centro: 'Modena sconta anni di fallimento e di obiettivi non raggiuti. Sindaco e Pd difensori d'ufficio di Hera anziché dei cittadini'


'Delibera Tari invotabile: la tariffa poteva e doveva ridursi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Modena non ha raggiunto negli ultimi anni, gli obiettivi fissati nella raccolta differenziata e ora fa pagare ai cittadini i costi dei propri disservizi. Di di cui nessuno a livello politico e amministrativo ha l’umiltà di assumersi la responsabilità. Sindaco e PD si fanno costantemente difensori d’ufficio di Hera anziché tutelare gli interessi ed i diritti dei cittadini che chiedono solo di potere pagare una tariffa adeguata per ad un servizio efficiente e all’altezza degli standard che Modena merita'. Così Barbara Moretti, Consigliere comunale di Modena al centro, intervenendo nella discussione sul regolamento Tari approvato in Consiglio Comunale e sul quale ha espresso voto contrario.

'In particolare, in riferimento all'andamento della raccolta porta a porta e dei tempi con cui è stato applicato di 'vulnus tutto modenese che appare chiaro nel confronto per esempio con un altro centro analogo della Regione, Ferrara, dove in consiglio comunale, a larga maggioranza, è stato approvato nei giorni scorsi il nuovo regolamento rifiuti.

Un passaggio non solo formale come quello di oggi ma sostanziale - dice - perché porta con sé la riduzione di tutte le bollette dei cittadini - per utenze domestiche e non domestiche: per le utenze domestiche. Con un calo dei costi, dal primo gennaio 2023, compreso tra il -7% fino al -12% - aggiunge la Moretti -. Perché ciò non è successo a Modena visto che il gestore è sempre lo stesso e siamo sempre in Emilia-Romagna? La risposta è immediata: il problema qui è l’amministrazione e la sua inadeguatezza dimostrata dal fatto di non sapere e non volere affrontare i problemi quando si presentano perché supina al gestore'.

'Ferrara è stabilmente ai vertici delle classifiche sulla raccolta differenziata, mentre Modena in fondo alle classifiche. E’ incredibile come anche Hera, che a Modena sta creando un disastro, riesce in altri comuni che non siano Modena a fare funzionare le cose. Di fronte ad un dato così credo che non ci sia altro da aggiungere. Bocciando in toto sia sotto il profilo tecnico che politico questo documento, respingendolo al mittente con deciso e convinto voto contrario'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58