La Pressa redazione@lapressa.it Quotidiano di approfondimento Politico ed Economico
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Diagnosi precoce dei tumori della prostata: scoperta modenese

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Dna libero circolante seminale quale nuovo marcatore in uro-oncologia. Gli autori dedicano la scoperta alla memoria di Umberto Muscatello


Diagnosi precoce dei tumori della prostata: scoperta modenese

Ricercatori Unimore hanno condotto uno studio su “biopsia liquida”, un metodo nuovo per valutarebiomarcatori oncologici circolanti nei fluidi biologici (sangue e plasma seminale). “La sua importanza – afferma il professor Giovani Ponti del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica di Unimore - deriva dal fatto che sopperiscono alle limitazioni di specificità e sensibilità del PSA, unico marcatore di rischio ad oggi utilizzato nell’ambito dello screening e della diagnostica delle neoplasie prostatiche, insieme alla esplorazione digitale, all’ecografia transrettale e alla ago-biopsia”.

 Le evidenze emerse da questo studio di Patologia Clinica, coordinato dai prof. Giovanni Ponti e dal prof.Aldo Tomasi, entrambi della Patologia Clinica di Unimore, in collaborazione con i proff. Mauro Mandriolidel Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore, e Giampaolo Bianchi Salvatore Micali del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa di Unimore e Giovanni Pellacani, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore, hanno suscitato forte interesse fra la comunità scientifica perché consente una diagnosi precoce e non invasiva dei tumori della prostatache è la seconda neoplasia più frequente tra individui occidentali.

 E recentemente le riviste scientifiche americane, Clin Chim ActaMedical Hypothesis e, in questi giorni, su Pathol Oncol Res, ne hanno pubblicato i risultati.

 La scoperta riguarda la presenza nel liquido seminale dei pazienti affetti da cancro prostatico di una concentrazione di DNA libero circolante significativamente maggiore rispetto agli individui sani arruolati, quali controllo, ed ai pazienti con la sola iperplasia prostatica benigna. Oltre al livello del cell-free DNA (cfDNA), determinato mediante metodologia fluorimetrica, che permette di discriminare tra soggetti sani e pazienti con neoplasia, anche lo studio elettroforetico (analisi della integrità e dimensioni dei frammenti di cfDNA) per la caratterizzazione dei frammenti di DNA circolante estratti consente di differenziare ed individuare i profili di distribuzione tipici della fisiologica morte cellulare e, quindi, associati a neoplasia oppure tipici della fisiologica apoptosi.

 Attualmente – spiega il prof. Aldo Tomasi di Unimore -  stiamo allargando la coorte di pazienti per definire più precisamente le concentrazioni del cfDNA associati alla patologia neoplastica ed i rapporti tra le componenti fisiologiche di cfDNA e di quello tumorale ctDNA, al fine della progettazione di un dispositivo dedicato ed utile nella pratica clinica per le misurazioni con metodica fluorimetrica dei livelli di cfDNA e loro caratterizzazione eletroforetica”.

 I risultati raggiunti – commenta il prof. Giovanni Ponti di Unimore – sono da condividere, oltre che coi docenti ricordati, anche con i vertici dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con la biologa dott.ssa Monia Maccaferri e col dott. Marco Manfredini. Per questo è mio desiderio che la scoperta e le sue future applicazioni venga dedicata alla memoria del compianto prof. Umberto Muscatello, che in questi 20 anni di mia permanenza in Unimore è stato un mentore, una guida ed un maestro di scienza e di vita”.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


'E Unimore divenne sede della Festa de L'Unità...'
Politica
30 Ottobre 2017 - 17:54- Visite:11154
Neonato morto: la chiamata al 118 alle 5.47, bimbo nato alle 7.21
La Nera
31 Ottobre 2017 - 13:10- Visite:11110
E' l'ottobre più caldo? No, solo il settimo
La Provincia
02 Novembre 2017 - 16:31- Visite:10935
'Salviamo l'ospedale di Pavullo' torna alla carica
Politica
09 Ottobre 2017 - 08:38- Visite:10885
Dossier inceneritore parte 9: le indagini (a raggio variabile) sugli ..
Dossier Inceneritore
13 Settembre 2017 - 08:30- Visite:10821
Concerto Vasco, l'Ausl: 'Attanagliati dalla paura di non poter ..
Che Cultura
11 Giugno 2017 - 16:32- Visite:10746
Politica - Articoli Recenti
Accusa d'essere filomafioso a direttore ..
Il Gip ha ordinato l'imputazione per diffamazione nei confronti del ..
20 Luglio 2018 - 11:22- Visite:61
Vaciglio: via libera alla concessione ..
Dopo l'approvazione del bosco urbano per mitigare la nuova ..
20 Luglio 2018 - 00:07- Visite:146
M5S, Sassi paga per tutti. Bugani ha ..
Risposta indiretta alla intervista di Gianaroli su La Pressa: 'Il M5s ..
19 Luglio 2018 - 19:15- Visite:169
Poggi a La Pressa: 'Mia assenza su Amcm ..
La Maletti legge una lettera e parla di 'falsità e l’infondatezza delle ..
19 Luglio 2018 - 18:49- Visite:154


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:116968
Restituiti a Gatti e Montanari i pc, i ..
Laboratorio e casa dei due ricercatori oggetto del blitz della Finanza il ..
22 Marzo 2018 - 08:51- Visite:39796
Censura Lorenzin: 'Il Sindaco blocchi la..
Il Ministro e candidato ha scritto a Giancarlo Muzzarelli chiedendo di ..
14 Febbraio 2018 - 17:23- Visite:37319

Assiteca


Contattaci

Feed RSS La Pressa