Articoli Politica

Dimensionamento scuole in Emilia Romagna, a Modena accorpamenti a Maranello e Fiorano

Dimensionamento scuole in Emilia Romagna, a Modena accorpamenti a Maranello e Fiorano

Con accorpamenti, fusioni e rimodulazioni vengono meno complessivamente 17 autonomie scolastiche


1 minuto di lettura

Il dirigente scolastico dell'Emilia-Romagna Bruno De Palma, in qualità di commissario, ha disposto il dimensionamento per le scuole per il prossimo anno scolastico, dopo che il Governo aveva commissariato la Regione che non aveva adempiuto alla riduzione del numero delle istituzioni scolastiche.

Con accorpamenti, fusioni e rimodulazioni vengono meno 17 autonomie scolastiche: nel 2026/27 in tutta l'Emilia-Romagna saranno così 515, anziché 532.

I tagli riguardano tutte le province, da Piacenza a Rimini.

l dimensionamento delle scuole della provincia di Modena: gli accorpamenti saranno a Fiorano e Maranello. 

Nel modenese due accorpamenti: a Fiorano Modenese l'Ic Fiorano Modenese si unisca a l'Ic Francesca Bursi e si chiamerà Ic Fiorano, a Maranello l'Ic Ferrari Maranello Ic si accorpa con Ing. Carlo Stradì Maranello e si chiamerà Ic Maranello

Nella scelta dei vertici scolastici da tagliare il commissario ha deciso di prestare attenzione alle aree montane ed interne, dare la priorità al modello dell'Istituto comprensivo verticale, mantenere almeno un Cpia (centro per l'istruzione degli adulti) in ogni provincia, coinvolgere solo in estremo subordine le scuole superiori e privilegiare gli accorpamenti nello stesso comune.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati