Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Domande Comitati Ambiente, Forza Italia risponde: manca solo il Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Piergiulio Giacobazzi ed Enrico Aimi: 'Bisogna essere seri sul tema degli inceneritori ed evitare annunci ad effetto che?sono, nella pratica, non attuabili'


Domande Comitati Ambiente, Forza Italia risponde: manca solo il Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Anche Forza Italia replica alle 10 domande che i Comitati Ambiente, attraverso La Pressa, hanno rivolto ai candidati alle elezioni di domenica.
Dopo M5S, FdI, Lega, LeU e Potere al Popolo ora tocca al partito di Berlusconi rispondere, attraverso i candidati Piergiulio Giacobazzi ed Enrico Aimi.
Alla vigilia del silenzio elettorale di sabato prendiamo dunque atto che SOLO IL PD non ha risposto alle questioni sollevate dai Comitati (la mail per rispondere era redazione@lapressa.it). Ne prendiamo atto.
 


1. È evidente che “l’azzurra” Lombardia sia, anche in questo settore, uno  dei modelli da seguire. Il rischio vero è che per la 'sinistra' Emilia Romagna diventi un modello solo da inseguire. Già ad inizio anni 2000 possiamo trovare le  prime delibere che vanno in quella direzione e che, dopo, sono divenute punto di riferimento anche per altre realtà.

2. La disponibilità a predisporre una mappatura delle industrie   insalubri è un tema da mettere al centro del dibattito. Già diversi Enti Locali sono intervenuti, ma è necessario una mappatura organica, anche   alla luce del diverso ruolo delle Province che con la riforma PD sono  state svuotate di importante funzioni soprattutto in materia di autorizzazione e di controllo.

3. Per quanto riguarda la disponibilità a destinare fondi alle scuole di ogni ordine e   grado e ai cittadini che si impegnano in progetti virtuosi diciamo che i progetti virtuosi vanno sempre sostenuti, ma è importante, per   sensibilizzare la cittadinanza, dare un riscontro diretto, anche   economico, delle attività svolte. È emblematico, ad esempio, quanto  l’ottimo sindaco Caroli ha messo in piedi a Savignano. Non solo la sua   comunità si è impegnata nel riciclare i rifiuti con grande precisione,  ma ha venduto la plastica raccolta ottenendo denaro per finanziare   progetti didattici della loro scuola.

È un sindaco del fare, non del PD.

4. Sì, serve una indagine epidemiologica che indichi   l'incidenza delle polveri sottili nelle malattie cardio-respiratorie. A maggior ragione abitando nella pianura Padana, una delle aree più   inquinate al mondo, questo tema è essenziale per il nostro territorio.  Negli ultimi anni abbiamo visto tante campagne spot e non   provvedimenti organici e sistematici. Su questi bisogna giocare la   sfida mettendo in campo incentivi e agevolazioni per spingere imprese  e cittadini a fare meglio ed investire di più nella nuova mobilità e   nelle case ad impatto zero. Anche il Pubblico non può certo stare a  guardare e deve dare il buon esempio orientando bandi e forniture in  questa direzione.

5. Per quanto riguarda la riforestazione attualmente vi sono alcune iniziative interessanti, ma molto modeste e   legate alla buona volontà di alcuni sindaci virtuosi. È quanto mai necessario approntare interventi urbanistici finalizzati al riutilizzo del suolo e al   contempo bisogna ‘tirare le orecchie’ a quei comuni che hanno fatto  della pianificazione territoriale un mero strumento per far cassa.   Anche Modena città rappresenta il fallimento di queste politiche con il cogente desiderio di edificare nuove aree e il poco interesse a   recuperare importanti zone della prima periferia.

6. Il Pair 2020 è un libro dei sogni. Sono quasi 100 le azioni che   dovrebbe mettere in piedi la Regione per rispettare gli obbiettivi. Da  un lato, però, si cerca di contrastare le polveri e l’inquinamento,   dall’altro si bruciano rifiuti anche di regioni lontane e si vogliono  costruire nuove autostrade che sono, come la Cispadana, delle vere e  proprie gincane nella valle.

7. L’Italia non ha mai voluto investire seriamente sul ferro e gli unici   investimenti fatti sono stati ostacolati a più riprese dalle sinistre.  È necessario avere delle infrastrutture competitive e rendere  conveniente per le imprese la soluzione via treno. A ciò non si può  che aggiungere un serio controllo di alcune società autotrasportatrici   estere che, in certi casi, rappresentano una concorrenza sleale con  prezzi eccessivamente bassi che fanno pensare al mancato rispetto  della normativa. 

8. Bisogna essere seri sul tema degli inceneritori ed evitare annunci ad effetto che sono, nella pratica, non attuabili. Basti pensare alla battaglia del  M5S contro l’inceneritore di Parma. Alla fine hanno rischiato di dover   bruciare anche i rifiuti del sindaco di Roma Raggi. Prima di tutto è necessario formare i cittadini ed abituarli al   recupero, prima ancora che al riciclo. La tariffa puntuale, se ben  bilancia e senza l’ossessione di fare cassa, può essere uno strumento  per incentivare e premiare la raccolta differenziata. Questa è la base   per poi accarezzare, nei prossimi anni, il sogno di chiudere qualche  inceneritore. 

9. Come raggiungere al 2020 una diminuzione della   produzione dei rifiuti del 25%? Gran parte degli enti locali di questa regione sono soci di una   municipalizzata, HERA, che ha dimostrato grande interesse per i   rifiuti indifferenziati e molto poco per quelli differenziati. Il  perché è semplice visto che per mantenere attivo l’inceneritore di  Modena servono ‘cose’ da bruciare. La provincia di Modena sta   diventando troppo brava a differenziare e quindi servono altri rifiuti  da ‘bruciare’. Fino a quando non si spezzerà questa catena troviamo   difficile che gli obbiettivi possano essere raggiunti. In sintesi: Hera, era meglio quando non c'era.

10. Il principio è che ogni regione debba essere autonoma nel gestirsi i   rifiuti. Non è possibile che una delle regioni più inquinate d’Italia,  invece, pensi solo a come ottimizzare l’inceneritore per massimizzare   i profitti. C'è di mezzo non il portafogli ma la nostra salute e quella dei nostri figli. Su queste cose non si scherza.

Piergiulio Giacobazzi - candidato Forza Italia alla Camera ed Enrico Aimi - candidato Forza Italia al Senato

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Edilizia sociale, criterio ..
Rossini: 'La sinistra non si rende conto che l’accoglienza deve andare di pari passo con ..
16 Marzo 2024 - 07:10
'Viabilità in montagna: frane a ..
Pelloni: 'Tutti gli enti preposti devono attivarsi affinché ai territori montani venga ..
15 Marzo 2024 - 23:04
Modena, ecco Piazza futura: la lista ..
Capolista e guida del progetto, per le esperienze nel mondo della ricerca e ..
15 Marzo 2024 - 22:55
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58