Articoli Politica

Donini contro De Luca: 'Scelte della Campania sui vaccini creano caos'

Donini contro De Luca: 'Scelte della Campania sui vaccini creano caos'
Donini contro De Luca: 'Scelte della Campania sui vaccini creano caos'

'Penso che le Regioni non debbano assumere iniziative del genere perché non hanno un Cts regionale e un'Aifa regionale'

'Penso che le Regioni non debbano assumere iniziative del genere perché non hanno un Cts regionale e un'Aifa regionale'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

'L'atteggiamento della Regione Campania contribuisce a creare confusione nella campagna vaccinale in questa fase? Sì. Penso che le Regioni non debbano assumere iniziative del genere perché non hanno un Cts regionale e un'Aifa regionale. Penso che nessun governatore o assessore regionale alla Salute abbia le competenze per decidere cosa indicare'. È la stoccata della Regione Emilia-Romagna, per bocca dell'assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini, contro gli annunci della Campania e del suo governatore Vincenzo De Luca, a proposito di AstraZeneca e di mix di vaccini antiCovid tra prima e seconda dose. Interpellato questa mattina al taglio del nastro dell'hub vaccinale di Bonfiglioli Riduttori, a Calderara di Reno, aggiunge Donini: 'Non c'è un piano regionale di vaccinazione, c'è un piano nazionale. Che certamente ha avuto anche qualche elemento di confusione, soprattutto nel vaccino AstraZeneca, ma siamo in una pandemia inedita, e le evidenze scientifiche si susseguono. In una situazione come quella di oggi, in cui l'incidenza di casi è molto bassa in tutta Italia e il trend epidemiologico è ancora favorevole, il principio di precauzione che ha scelto di adottare il Governo è quello della riduzione del rischio'. Quindi, boccia Donini, penso sia assolutamente inutile da parte delle Regioni aprire fronti, che tanto poi vengono chiusi come dice il Governo'. E rimarca ancora l'assessore alla Salute dell'Emilia-Romagna a margine: 'Sul mix di vaccini non porto mica le mie evidenze personali, diciamo. Dobbiamo applicare le evidenze scientifiche alla base del parere del Cts, del Governo e soprattutto di Aifa, che confermano questa possibilità' della vaccinazione cosiddetta eterologa.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati