Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Dosi vaccino 'avanzate' somministrate ai parenti: scandalo modenese'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Corti, Bargi e Magnani (Lega): 'Da un lato presenteremo una interrogazione parlamentare, dall'altro chiederemo l'invio dei commissari da Roma'


'Dosi vaccino 'avanzate' somministrate ai parenti: scandalo modenese'

'Speriamo non sia una prassi consolidata quella della gestione delle dosi vaccinali nel modenese. Non esistono dosi 'avanzate' ma personale sanitario e operatori Cra prioritari in lista d'attesa da chiamare. Questa falla nel sistema di gestione delle somministrazioni dimostra come non ci sia un controllo dall'alto serio del corretto impiego di una risorsa così importante. Il fatto che grazie a Facebook si sia arrivati a scoprire questa grave mancanza di attenzione significa che manca un meticoloso controllo interno del numero di dosi in gestione ad ogni punto vaccinale'. Sul caso sollevato ieri da La Pressa intervengono anche il senatore Lega Stefano Corti e la consigliere provinciale Simona Magnani.
'Eppure dovrebbe essere un banale conto matematico giornaliero seguito da serietà e trasparenza. Manca una seria programmazione nella preparazione delle dosi e nelle persone chiamate ogni giorno che dovrebbe chiudersi in pareggio senza 'avanzi' - chiudono Corti e Magnani -.
Lacune non tollerabili, soprattutto in una Regione che si ritiene il top. Se questa cosa fosse accaduta in Calabria si sarebbe gridato allo scandalo: invece è capitata nella rossa Emilia e ora non vogliamo giustificazioni ma provvedimenti e denunce. Da un lato presenteremo una interrogazione parlamentare, dall'altro chiederemo l'invio dei commissari da Roma per capire quante dosi siano state sottratte in questo modo a chi era in lista d'attesa con diritto di priorità'.

“Si tratta di un episodio di una gravità inaudita - aggiunge il consigliere regionale Lega Stefano Bargi -. La campagna di vaccinazione richiederà mesi e proprio da questa dipende in gran parte la fine dell’incubo della pandemia. Non possiamo permetterci che la nostra sanità compia errori grossolani quali l’errato conteggio delle persone da convocare giornalmente. I sanitari si giustificano dicendo che le dosi avanzate sarebbero andate buttate: questo non può accadere. Milioni di cittadini, molte di questi a rischio per età e patologie, attendono solo una chiamata ed è inconcepibile che non venga sfruttato ogni singolo secondo a disposizione per giungere al più presto all’immunità di gregge. Ancora più aberrante è il fatto che il vaccino sia stato somministrato a soggetti senza alcun fattore che ne determinasse un grado di priorità”.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58