Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Due alluvioni devastanti in 6 anni. Dalla Regione nessuna autocritica

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Come se davanti a un paziente malato invece di cercare una cura alla malattia ci si limitasse a complimentarsi coi medici che miracolosamente lo salvano ogni volta'


Due alluvioni devastanti in 6 anni. Dalla Regione nessuna autocritica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La retorica con cui la maggioranza monocolore che governa la città e la Regione incensa se stessa e con cui continua ad autodifendersi anche di fronte a disastri come quello della alluvione di domenica, ha raggiunto livelli intollerabili. La comunicazione - così come nella gestione della emergenza Covid, con Modena da settimane maglia nera in Regione - sembra essere l'unica arma che la classe politica è capace di mettere in campo per risolvere i problemi.
Sul Covid del resto nulla si è fatto questa estate pur sapendo la tempesta in arrivo e ora si gestisce l'ingestibile senza un minimo di rimorso, con l'opposizione dal canto suo impegnata solamente a rincorrere gli umori giornalieri dei cittadini. Qualunque essi siano.
Intanto la prevenzione vera è sostituita dagli annunci e l'autocritica, che sarebbe doverosa davanti alle immagini che abbiamo tutti sotto gli occhi, è sostituita da un inguardabile scaricabarile o da un vago fatalismo al grido di 'era tutto imprevedibile'.

Se in sei anni si spacca per due volte un argine del fiume mandando sott'acqua centinaia di famiglie, almeno la decenza di chiedere scusa, i cittadini se l'aspettano. Invece nulla, zero. Si fanno i complimenti ai volontari (loro sì al lavoro senza retorica), si racconta di come si è stati bravi a chiudere la falla sull'argine in una giornata e si annunciano richieste di stato di emergenza al Governo. Nessuno con responsabilità di Governo che dica che quell'argine non doveva rompersi e che - se si è rotto - la colpa è appunto di chi ha governato male la situazione del nodo idrogeologico modenese. Bonaccini dopo essere stato in silenzio per tutta la giornata di domenica, ha già detto che in Consiglio regionale relazionerà l'assessore Priolo, mentre Muzzarelli ha acceso i riflettori sull’eccellente lavoro della protezione civile.

Usando le straordinarie competenze che abbiamo nella fase di emergenza per nascondere la malattia profonda e cronica di cui è affetto il nostro territorio. Come se davanti a un paziente malato invece di cercare una cura alla malattia ci si limitasse a complimentarsi coi medici che - miracolosamente - ogni volta riescono a intervenire chirurgicamente per scongiurare il peggio.
Eppure i segnali per prevedere un simile scenario vi erano tutti. Nelle relazioni tecniche, negli allarmi degli esperti, nel grido di aiuto dei comitati. Ma non si è fatto nulla o quasi. Nemmeno il lamento di dolore che si alza ora da Nonantola e dalle zone alluvionate, la rabbia e la disperazione dei ristoratori già piegati dal Covid e che hanno perso tutto (penso a casi come quello di Vinicio o a La Brace a Modena), riesce a coprire il ritornello del 'va tutto bene' della maggioranza di Governo. Nemmeno ora chi ha responsabilità amministrative riesce a dire 'abbiamo sbagliato'.
Luca Ghelfi

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38