e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

E i Socialisti appoggiano le civiche in provincia

La Pressa
Logo LaPressa.it

'In tanti Comuni e territori il Psi è stato addirittura dimenticato o cancellato dalla lista dei possibili interlocutori del Pd'


E i Socialisti appoggiano le civiche in provincia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La Segreteria Provinciale del PSI di Modena, sulla base delle indicazioni congressuali, sia provinciali che nazionali, di attenzione nei riguardi del civismo con “l'anima politica”, rispettosa delle adesioni ideali di ognuno, ha deciso per la prossima consultazione elettorale amministrativa, di dare la propria adesione e contributo a liste civiche nei vari Comuni della provincia di Modena, compreso a Modena'. Così in una nota Graziella Giovannini della segreteria provinciale Psi.

'La centralità del PSI nella sinistra storica ed attuale, come è chiaramente emerso anche nel recente Congresso Nazionale Straordinario di Roma di pochi giorni fa, non è in discussione, anzi: tale centralità rappresenta una risorsa a disposizione di un centrosinistra che abbia voglia non a parole ma con i fatti di riprendere in futuro la strada maestra del riformismo di sinistra nel nostro Paese, nei nostri territori e in Europa.

  L’impossibilità, sul piano locale, di portare a compimento accordi con il PD e il centrosinistra nel suo complesso è determinato dal fatto che non solo il PSI è stato tardivamente e marginalmente contattato, ma in tanti Comuni e territori è stato addirittura dimenticato o cancellato dalla lista dei possibili interlocutori - continua la nota -. La tradizione di “Partito delle Istituzioni locali”, ricollegata alla bandiera di un municipalismo storico mai ammainata dai socialisti, è sempre presente e sarà esaltata dalle candidate e dai candidati socialisti presenti nelle diverse liste che saranno presentate all’attenzione delle cittadine e dei cittadini il prossimo 26 maggio. Le liste civiche scelte per un confronto approfondito ed impegnato hanno la caratteristica dell'autonomia e secondo i socialisti della netta chiusura nei confronti dei populismi e dei sovranismi emergenti nel nostro Paese ed in Europa e che non appartengono alla cultura e ai valori dei socialisti.

Per quanto riguarda i candidati socialisti e indipendenti che saranno indicati nelle diverse liste, prioritario sarà l'impegno a contrastare in ogni dove ogni tendenza oscurantista, razzista, che si contrappone ai diritti delle donne, ai diritti civili, alle libertà e alle pari opportunità, ai principi di uguaglianza senza distinzioni come previsto dalla nostra Costituzione'.

'Le elezioni amministrative, importantissime per la valenza che hanno sulle comunità locali di riferimento, si svolgono in contemporanea alle decisive e delicatissime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo: compito dei socialisti e delle forze democratiche è quello di impegnarsi affinché tutti i cittadini vadano a votare e ad esprimere la loro adesione al principio della difesa della democrazia attiva superando il pericoloso distacco dalle Istituzioni che rischia di portare indietro le lancette della storia e della civiltà in Europa. I socialisti della Federazione di Modena indicano nei seguenti punti gli elementi programmatici su cui particolarmente si sentono impegnati e su cui daranno il proprio contributo:
1) Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile;
2) Lavoro e politiche attive per il mondo giovanile;
3) Ricerca scientifica e Innovazione tecnologica;
4) Welfare sociale e sanità;
5) Salvaguardia e tutela dei Diritti Civili;
6) Attenzione alle problematiche della Terza Età e alle politiche per le nuove professioni;
7) Politiche di inclusione sociale e lotta al razzismo e ad ogni forma di discriminazione.
Su questi temi le candidate e i candidati socialisti, presenti nelle diverse liste civiche, porteranno l’esperienza, le idealità, i valori e le proposte che i socialisti da più di 125 anni hanno elaborato, promosso e affermato per rendere le nostre società ed il mondo più moderno, più vivibile, più equo e più giusto'.

 

 

 

Segreteria Provinciale PSI


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06