e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

E il giornale Pd di Piacentini chiede 'trasparenza' ai 5 Stelle...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ma sulla opportunità del Pd di farsi editare il giornale da una società fondata in contemporanea al fallimento di una srl modenese, nulla si dice da mesi


E il giornale Pd di Piacentini chiede 'trasparenza' ai 5 Stelle...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La campagna elettorale è entrata nel vivo e il giornale nazionale del Pd Democratica dà il meglio di sè. Ecco un bell'attacco ai 5 Stelle sul quotidiano di oggi: 'Il blackout della democrazia grillina'. 'Che fine ha fatto la leggendaria trasparenza del M5S?' si chiede il quotidiano nazionale Pd.
Eh sì. Che fine ha fatto la trasparenza?
Vediamo allora la trasparenza del giornale nazionale Pd e del Pd stesso.

Durante le vacanze natalizie la Corte di Appello di Bologna ha rigettato il reclamo che era stato avanzato e confermato la dichiarazione di fallimento per Piacentini editore srl.

Piacentini editore srl, con sede a Castelnuovo Rangone, era stata dichiarata fallita il 2 agosto 2017. Un fallimento che ha coinvolto direttamente i proprietari di una delle imprese di costruzioni più importanti di Modena.

Piacentini editore srl è infatti di proprietà per il 51% di Piacentini srl e per quote pari all'8,8% dei figli dei fratelli costruttori (Stefano, Giulio, Federica e Carlo) e per il 5% di Psa srl, società della quale Simone Torrini e Davide Torrini detengono il 24% a testa. Piacentini srl a sua volta è una società che è partecipata da Dino Piacentini (nella foto a destra) per il 24,4%, da Maurizio Piacentini per il 27,3% e da Giovanni e Oscar Piacentini per il 19,3% a testa. Quote inferiori al 6% sono di Piacentini Patrizia e Virginia.

Ricordiamo che il 4 settembre è nata 'Democratica' il nuovo sito di informazione del Pd nazionale edito da Democratica srl, società frutto della variazione della denominazione di Eyu srl avvenuta il 18 agosto 2017. I soci sono per il 40% Piacentini costruzioni spa e il Pd al 60%.

Presidente del cda di Democratica è Adrio Maria De Carolis, consiglieri sono Antonella Trivisonno, il modenese Simone Torrini (ex presidente di Prima Pagina e nella proprietà della società fallita a Modena, nella foto a sinistra), Federica Piacentini e Mattia Peradotto.

Nei confronti della sola Inpgi, l'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, l'equivalente dell'Inps, la fallita Piacentini editore srl ha un debito di duecentosettantremila e 133 euro. Il dato emerge dal progetto di stato passivo creditori. Questo il debito più consistente ma complessivamente parliamo di un buco pari a oltre mezzo milione di euro (441mila e 214 euro di privilegio e 142.423 euro di chirografo per l'esattezza).

Sulla opportunità del Pd nazionale di essere socio e di farsi editare il giornale nazionale da una società fondata (Democratica srl) in contemporanea al fallimento di un'altra società (Piacentini editore srl) con gli stessi protagonisti, i vertici del Pd modenese e nazionale hanno sempre taciuto.

La Pressa è ovviamente a disposizione di chiunque voglia intervenire sul tema. Per trasparenza...

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06