Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Eletti emiliani alla Camera: da Richetti ad Ascari, da Vaccari a Bignami

La Pressa
Logo LaPressa.it

Seppur clamorosamente sconfitto all’uninominale, Aboubakar Soumahoro sarà comunque sicuramente ripescato al proporzionale


Eletti emiliani alla Camera: da Richetti ad Ascari, da Vaccari a Bignami
Il ministero ha diffuso una prima ripartizione provvisoria dei seggi alla Camera. In Emilia Romagna sui 18 parlamentari eleggibili al proporzionale dei 29 complessivi, la compagine di centrodestra ne ottiene 8, che si aggiungono ai 7 eletti all’uninominale; 6 per il centrosinistra, da aggiungere ai 4 dell’uninominale; 2 per il MoVimento e 2 per Calenda-Azione.

Nell’ambito del centrodestra vengono eletti 5 candidati in quota FDI, fra i quali Galeazzo Bignami, Gianluca Vinci e la parlamentare uscente Ylenia Lucaselli. E verranno eletti anche le ultime in lista Beatriz Colombo e Gaetana Russo: il partito della Meloni si trova infatti nella singolare condizione di avere tanti eletti quanti i candidati eleggibili - se non addirittura di più – visto il clamoroso risultato sul 25% e avendo ripetuto spesso gli stessi nomi in lista fra uninominale e proporzionale.

Agli eletti al proporzionale si aggiunge come detto la modenese Daniela Dondi, passata all’uninominale, assieme agli altri 6 colleghi di centrodestra eletti in regione. In questo modo in Regione al posto di Barcaiuolo scatta Luca Cuoghi. Ci sono poi due seggi per la Lega, uno dei quali fra Bologna e Modena - dove sono ai primi posti in lista Vannia Gava e Gianni Tonelli - e uno per Forza Italia scattato però in Romagna, lasciando quindi Valentino Valentini fuori dal parlamento.

Com’era stato previsto, il PD nel nostro territorio elegge Elly Schlein e Stefano Vaccari (nella foto), con un seggio da assegnare alla Sinistra – Verdi, nel quale sarà però difficile capire chi sarà eletto viste le molteplici candidature ripetute in diversi collegi a livello nazionale. Seppur clamorosamente sconfitto all’uninominale, Aboubakar Soumahoro sarà comunque sicuramente ripescato al proporzionale, e andrà ad aggiungersi al verde Angelo Bonelli, oltre a Virginio Merola e Andrea De Maria del PD. C’è infine l’elezione di Stefania Ascari per il MoVimento e di Matteo Richetti per Calenda-Azione.
Magath


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>


Italpizza

Politica - Articoli Recenti
'Modena, Pd strumentalizza Consiglio ..
Rossini (Fdi): 'Interrogazione contro il Governo viene messa in trattazione ad appena 15 ..
26 Novembre 2022 - 18:28
Sondaggio Dire, Fdi vola oltre il ..
Il partito di Salvini scende all’8,4; mentre l’alleanza Renzi-Calenda è al 7,6
26 Novembre 2022 - 15:11
'Garantire l'apertura dei punti ..
Carte alla mano, i comitati Salviamo l'ospedale di Pavullo e Salviamo l'ospedale dalla Bassa..
25 Novembre 2022 - 19:45
Bonaccini su M5S e Terzo Polo: 'Fanno..
'Mi piacerebbe ci fosse un concerto un po' più avanzato da parte delle tre opposizioni per ..
25 Novembre 2022 - 18:34
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58