e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Elezioni 2019: la Lega vuole Antonio Grillenzoni, si candidò nel 1995

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il partito guidato da Bagnoli e Bargi è alla ricerca del candidato (sul quale dovrebbe convergere anche Forza Italia e Fdi). Sfumata l'ipotesi Baldini


Elezioni 2019: la Lega vuole Antonio Grillenzoni, si candidò nel 1995
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Era il 1995. A Modena per l'elezione a sindaco a sfidare Giuliano Barbolini (che vinse col 59,9%) si presentarono per il Polo di Berlusconi Vittorio Rossi  principe del foro scomparso di recente (25,9%), Alvaro Colombo per Rifondazione, poi assessore con Giorgio Pighi (7%), Benito Bagni per i civici (1,8%), Daniele Bindo per la lista Pannella (1,9%) e Antonio Grillenzoni per la Lega Nord (3,4%).
E oggi, a 25 anni di distanza, la Lega modenese sta pensando di puntare ancora su questo avvocato modenese per le elezioni a Modena nel 2019 da contrapporre al Pd (Pd di Giancarlo Muzzarelli o meno si vedrà, ma difficile pensare che se Stefano Bonaccini si ricandida in Regione, forse più contendibile di Modena, Muzzarelli possa permettersi di non tentare il bis).
Uscito di scena dalla politica, ma da sempre vicino alla Lega, Grillenzoni potrebbe essere il candidato che i commissari Stefano Bargi e Luca Bagnoli (nella foto) presenteranno ai prossimi incontri con gli alleati del centrodestra, Fratelli d'Italia e Forza Italia, nel tentativo (più volte ribadito)  di correre uniti.
Sta infatti alla Lega, come partito di maggioranza, indicare il nome del candidato sindaco del centrodestra a Modena nella speranza che le altre forze di opposizione (esclusi i 5 Stelle) lo accolgano.
Ma ovviamente è tutto ancora prematuro, al 2019 manca un anno e lo scenario potrebbe cambiare repentinamente. Le variabili in campo sono tante: la Lega a livello locale resisterà alla tentazione di presentarsi coi 5 Stelle sulla scia dell'alleanza nazionale? Fratelli d'Italia con Michele Barcaiuolo sacrificatosi per amor di partito alla non candidatura alle politiche in favore della pugliese (pergiunta ex Pd) Ylenja Lucaselli potrebbe sbattere i pugni a Roma per chiedere una candidatura a sindaco del centrodestra in qualche provincia di peso, magari Modena? I tre partiti di centrodestra rinuncerebbero a un candidato di bandiera qualora nascesse una civica su cui convergere? 
Domande alle quali è prematuro rispondere. Ma intanto ogni partito gioca la sua gara in solitario. Il Pd prova a convincere Muzzarelli, Fratelli d'Italia accarezza il sogno di promuovere Barcaiuolo e Forza Italia cerca di trovare una strada che unisca le varie anime interne. E la Lega? La Lega, sfumata l'ipotesi di candidare l'avvocato Antonio Baldini, accolto decisamente in modo freddo dagli alleati durante i primi incontri, sembra puntare a un usato garantito e fidato come Antonio Grillenzoni.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58