Il grido dei volontari: Elly riporta in alto il PD
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Il grido dei volontari: Elly riporta in alto il PD

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'entusiasmo tra i volontari degli stand non è quello dei tempi d'oro, ma ci si aggrappa al nuovo segretario per la speranza di vedere risorgere il partito


Il grido dei volontari: Elly riporta in alto il PD
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una premessa. Elly Schlein ci sa fare nel relazionarsi con la base del partito. Mentre visita gli stand a Modena, è sobria, senza eccessi, e naturale. Capace di un sorriso per tutti, non forzato e sincero, almeno apparentemente. Espansiva ma senza esagerare, è capace di guardare negli occhi e dedicare attenzione ferma a chi in quel momento le parla. Ma è chiaro che non scalda i cuori. Strette di mano, pochi selfie, anche perché i volontari e chi si avvicina a lei per una stretta di mano ha mediamente il doppio dei suoi anni. Ma oggi è lei il segretario, anche nella terra di quel Stefano Bonaccini che alla festa dell'unità, la base PD avrebbe voluto fosse segretario, numero uno, non presidente, numero 2.

E allora è nella consapevolezza di un partito che ancora si lecca ferite degli errori che hanno contornato quantomeno gli ultimi 5 anni e che come segretario ha Elly, Schlein, che ha lei si aggrappa. Anche solo per provare a recuperare almeno un barlume di motivazione, che possa giustificare un voto alle elezioni, o addirittura la tessera. Basta poco, anche solo una proposta, come quella del salario minimo, per riscaldare la voglia di tessera, come ci mostra e ci spiega un militante pentito e poi ritornato. E dagli stand a Schlein ci si aggrappa per riportare in alto un PD che è caduto in basso.
Capace di dividersi anche al proprio interno. Anche a livello provinciale come mai era successo, Quest'anno, per la prima volta, allakermesse PD hanno detto no i circoli della bassa che gestivano i ristoranti.

Che erano arrivati perfino a mandare giù il boccone amaro della chiusura del punto nascita ma non sono riusciti a digerire la scelta del loro segretario provinciale di votare, in quelità di sindaco di Soliera, quel nuovo CDA Aimag con l'ingresso di Hera osteggiato dai sindaci dell'area nord. Ed è lì, su quei punti, così vicini, ma così lontani dalla logica nazionale della Schlein, che si consuma forse la lacerazione maggiore, quasi fosse per molti l'ultima occasione, l'ultima speranza per non vedere ridurre ai minimi termini quel partito, fino a provocarne la sconfitta elettorale. Spettro di cui parla dal palco, quasi a volerla esorcizzare, il segretario Solomita. Spettro da allontanare - dice - soltanto con l'unità e l'allargamento del campo del centro-sinistra.

Gi.Ga.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
'Voto a Modena, l'unico obiettivo di Fdi erano le regionali'
'Può funzionare un centrodestra così? Direi di no. Sono presenti solo prove di forza ..
11 Giugno 2024 - 17:57
AVS seconda forza di maggioranza a Modena: 'Con Mezzetti porteremo rinnovamento su ambiente e salute'
Paolo Silngardi e Maria Teresa Rubbiani: 'Con i nostri due consiglieri eletti saremo ..
11 Giugno 2024 - 16:41
'Maltempo luglio 2023: aziende e famiglie attendono ancora i rimborsi'
Mastacchi: 'La verità è che ad oggi cittadini e imprese ancora attendono i primi rimborsi ..
11 Giugno 2024 - 16:13
Modena, Negrini: 'Serve riflessione prima di tutto da parte di Fdi'
'Il risultato della lista civica mi rende orgoglioso nel sapere che tanti Modenesi hanno ..
11 Giugno 2024 - 15:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58