Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Emergenza sicurezza: gli stranieri perbene sono vittime due volte'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bellei (Modena Ora): 'Bisogna coinvolgere le comunità straniere. La Lega del candidato ex Cdu Prampolini e del commissario Bagnoli fa solo proclami'


'Emergenza sicurezza: gli stranieri perbene sono vittime due volte'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Nell’ampio dibattito sull’emergenza criminalità e sicurezza a Modena c’è una voce che sarebbe importante ma è assente: quella dei cittadini stranieri regolari e perbene. Cosa pensano della situazione modenese per quanto riguarda l’ordine pubblico? Quali sono le loro ricette per trovare una soluzione al problema che colpisce tutti, italiani e stranieri?” A porre l’accento sul binomio sicurezza-immigrazione è Stefano Bellei di Modena Ora.

“I tanti stranieri che lavorano e si comportano bene sono vittime due volte dell’emergenza sicurezza: in primo luogo perché, al pari degli italiani, subiscono il dilagare della delinquenza; in secondo luogo perché, a causa della matrice per lo più extracomunitaria della criminalità, diventano vittime del pregiudizio che colpisce gli stranieri in generale – continua Bellei -. Modena ora ha la consapevolezza che la Lega (ex Nord) a suon di proclami e ricette spot del commissario, mai eletto dai militanti, Luca Bagnoli, e del candidato sindaco ex Cdu di Buttiglione, Stefano Prampolini, non è in grado di affrontare il problema.

Così come è ridicolo e deleterio l’approccio negazionista della amministrazione comunale di Muzzarelli che non è nemmeno stato in grado di nominare un assessore alla sicurezza pensando di poterla gestire personalmente. Occorre coinvolgere nel controllo del territorio i cittadini, un controllo che non si limiti alle ‘passeggiate serali’, ma che parta da una rigenerata idea di socialità – continua Bellei -.   Tutto questo affiancato a una necessaria attività di repressione ad opera delle forze dell’ordine e della municipale, con la speranza che l’onorevole Matteo Salvini  non resti impantanato nella palude romana e con forza  razionalizzi il comparto sicurezza fondendo insieme almeno tre forze dell’ordine liberando e risparmiando  risorse e uomini sul territorio”.

Modena  Ora  inizierà a Modena un percorso anche presso le Comunità straniere, che possono risultare estremamente utili sia per il controllo dei propri connazionali sia per i suggerimenti e le informazioni che possono dare sull’operato della malavita etnica – chiude Stefano Bellei -.

In questo contesto Modena Ora ha iniziato la costituzione di un Comitato per l’emergenza criminalità  che verrà aperto anche alle istituzioni del territorio e alle Comunità di cittadini stranieri”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58